Utilizzando un modus operandi assai noto negli ultimi tempi, di recente era accaduto durante la notte di Halloween, è andata a segno una nuova incursione con lo spray al peperoncino alla discoteca "Le Rotonde", nel corso dei festeggiamenti del Capodanno d'Italia con il dj Gigi D'Agostino.
Un evento che ha richiamato migliaia di ragazzi provenienti da molte zone del Paese, non solo in Lombardia, addirittura con alcuni pullman organizzati ad hoc per l'atteso veglione di fine anno. Nonostante l'imponente cordone di sicurezza, forze dell'ordine e steward presenti all'esterno del locale, qualcuno è riuscito comunque ad introdursi con lo spray al peperoncino e a spruzzarlo fra la folla, stimata in circa 5.000 unità, pochi minuti prima dello scoccare della mezzanotte.
I furti in serie, questa volta, hanno riguardato in particolar modo le catenine indossate da alcuni clienti, che sono state sottratte ai legittimi proprietari, nel momento del diffondersi dello spray urticante all'interno del locale. Tre persone sono finite all'ospedale con sintomi di irritazione al volto e agli occhi, mentre altre tre sono stati medicate sul posto dal personale del 118.
I carabinieri, in queste ore, stanno indagando per capire l'esatta dinamica del blitz e cercare di risalire agli autori del gesto, attraverso i filmati girati dalle telecamere a circuito chiuso presenti all'interno del locale, anche se al momento non è stata presentata alcuna denuncia per furto da parte degli interessati.