/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2018, 10:59

Vigevano: Un concerto per festeggiare il 140° anniversario dell'istituto "L.Costa"

L'evento è in programma lunedì 28 maggio alle 21, nella circostanza verrà celebrato anche il 50° dell'Orchestra d'Archi

Vigevano: Un concerto per festeggiare il 140° anniversario dell'istituto "L.Costa"

Nel 2018 ricorrono due anniversari importanti per la storia musicale della nostra città. Il 140° della nascita dell'istituto “L. Costa” e il 50° dell'Orchestra d'Archi.

Per festeggiare entrambe le felici ricorrenze si terrà il prossimo Lunedì 28 maggio alle ore 21, presso il Ridotto del Teatro Cagnoni un Concerto dell'Ensemble orchestrale creato nel 1968 dal M° E. Lunghi. In programma musiche di J. B. Lully, G.P. Telemann, G.A. Brescianello, P. Boccherini e A. Corelli.

La nascita del C.I.M. “L. Costa” risale ai primi anni seguiti all'Unità d'Italia anche se l'ufficializzazione della sua nascita è del 1878. La funzione educativa e propositiva della scuola cittadina nei confronti dalla musica è sempre stata il suo carattere distintivo. La musica intesa non solo come disciplina in sé, ma come occasione di crescita individuale e di gruppo, di ricerca della bellezza, di formazione del carattere e di senso di appartenenza ad una comunità.

Molti dei suoi allievi hanno fatto della musica la loro professione, ma moltissimi altril'hanno coltivata come puro piacere, come esperienza conoscitiva da condividere con gli altri. Essi sono oggi parte del pubblico affezionato che segue i concerti, e in numerosi casi sono diventati genitori di nuovi allievi dell'Istituto.

L'Orchestra d'Archi presenta per questa fine di Anno scolastico il lavoro svolto negli ultimi mesi dagli allievi con la collaborazione dei vari Docenti. Si tratta di musiche composte nel XVII e XVIII secolo da alcuni Autori molto conosciuti: altre saranno presentate per la prima volta nella nostra città, vista la loro recente scoperta negli archivi di importanti istituzioni europee. Vi invitiamo a festeggiare con i ragazzi questi due Anniversari nella bella sala del Ridotto del Teatro Cagnoni, dove il Costa e l'Orchestra nacquero tanti anni fa.

L'ingresso è libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore