ANALISI SINOTTICA
Un promontorio di alta pressione in risalita dal mar Mediterraneo porta clima stabile e piuttosto caldo su buona parte dell'Italia, mentre sull'Europa occidentale persiste da giorni una circolazione depressionaria più fresca e instabile.
A partire da domani invece si assisterà a un lento avanzamento delle umide correnti atlantiche verso levante, con instabilità atmosferica in graduale aumento. All'inizio della prossima settimana situazione immutata con tempo variabile e lieve flessione dei valori termici.
Sabato 26 maggio 2018
Tempo Previsto: Bel tempo con cielo generalmente poco nuvoloso o al più velato per il transito di qualche nube alta a tratti. Su Alpi e Prealpi temporanei annuvolamenti nel corso delle ore pomeridiane, ma con precipitazioni isolate o assenti.
Temperature: Minime in lieve aumento (16/19°C), massime stazionarie o in lieve aumento (29/31°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord-ovest.
Domenica 27 maggio 2018
Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso per il transito di nuvolosità medio-alta alternata a qualche schiarita specie sui settori orientali della regione.
Nel corso del pomeriggio cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in pianura e sull'area appenninica, nuvolosità cumuliforme in sviluppo su Alpi e Prealpi con qualche rovescio o temporale sparso.
Tra serata e nottata qualche temporale sparso in estensione anche alle zone di pianura.
Temperature: Minime stazionarie (17/19°C), massime stazionarie (28/31°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli o moderati da sud-sudovest. Possibili rinforzi in prossimità dei temporali.
Lunedì 28 maggio 2018
Tempo Previsto: Nel primo mattino residua instabilità su Alpi, Prealpi e alta pianura con qualche rovescio sparso, poi tempo in miglioramento con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso in mattinata.
Nel corso del pomeriggio annuvolamenti cumuliformi sui rilievi con qualche rovescio sparso, alternanza di nuvolosità e schiarite in pianura ma con tendenza ad aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio.
In serata cielo da nuvoloso a coperto con piogge e temporali sparsi in transito dai settori occidentali verso levante.
Temperature: Minime stazionarie (17/19°C), massime in lieve calo (27/29°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza tendenti a ruotare da ovest-nordovest in serata. In quota venti moderati da sud.