ANALISI SINOTTICA
Nella giornata odierna temporanea fase di tempo stabile sulla nostra regione, grazie a un promontorio di alta pressione in movimento verso est. Dalla prossima notte tendenza a rapido peggioramento del tempo per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia, che porterà qualche nevicata fino a quote di pianura nella giornata di mercoledì.
Successivamente, venerdì è atteso l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica che porterà abbondanti nevicate sui rilievi Alpini, e in una prima fase anche su alcune zone di pianura.
Martedì 29 gennaio 2019
Tempo Previsto: Bel tempo ovunque in mattinata, salvo qualche banco di nebbia sulla bassa pianura in graduale dissolvimento. Nel pomeriggio cielo generalmente poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest, fino ad avere cielo molto nuvoloso in serata.
Temperature: Minime stazionarie (-3/0°C), massime stazionarie o in lieve calo (7/10°C, valori leggermente inferiori sulla bassa pianura).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, tendenti a ruotare da est in serata. In quota venti deboli occidentali, in rotazione da sud-ovest e in intensificazione in serata.
Mercoledì 30 gennaio 2019
Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso ovunque nel corso della giornata. Nel corso del mattino deboli nevicate sui settori occidentali della regione (localmente moderata solo sull'area appenninica); nevischio o fenomeni assenti altrove.
Nel corso del pomeriggio neve debole o neve mista a pioggia sulla bassa Lombardia, tendenza ad esaurimento dei fenomeni sui restanti settori. In serata precipitazioni generalmente assenti.
Accumuli nevosi di modesta entità possibili in mattinata solo sui settori occidentali della regione, successivamente accumuli assenti o trascurabili.
Temperature: Minime in lieve aumento (-1/2°C), massime in calo (2/5°C).
Venti: In pianura venti deboli o moderati da nord-est in mattinata, in indebolimento dal pomeriggio. In quota venti sud-occidentali, tendenti a ruotare da nord-ovest dal pomeriggio.
Giovedì 31 gennaio 2019
Tempo Previsto: In mattinata annuvolamenti alternati a schiarite, con qualche nebbia possibile sui settori di pianura. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento a partire da ovest, con passaggio a cielo coperto in serata e prime deboli nevicate sparse a partire dalla tarda serata.
Temperature: Minime in calo (-3/-1°C), massime stazionarie o in lieve aumento (4/6°C).
Venti: In quota venti deboli di direzione variabile, in quota venti moderati occidentali.