/ Cronaca

Cronaca | 11 aprile 2019, 11:59

Bareggio, abbandona i rifiuti nel canale: ‘pizzicata’ dalla PL e multata di 2.500 euro

Bareggio, abbandona i rifiuti nel canale: ‘pizzicata’ dalla PL e multata di 2.500 euro

Grazie alle fototrappole acquistate dalla Giunta guidata da Linda Colombo è stata smascherata e multata l’incivile che aveva trasformato il canale di via Redipuglia nel proprio cassonetto dei rifiuti. Le telecamere posizionate nella zona l’hanno sorpresa ben cinque volte in pochi giorni a gettare sacchi di immondizia. Ora dovrà pagare una sanzione di 2500 euro.

Da tempo alcuni cittadini ci segnalavano la costante presenza di sacchi di rifiuti abbandonati nel tratto aperto del canale che scorre sulla destra della via in direzione Monte Grappa. Rifiuti che aumentavano di giorno in giorno – spiega Riccardo Milianti, comandante della Polizia locale -. Con l’ausilio del personale di raccolta avevamo ispezionato i sacchi senza trovare tracce utili a individuare il trasgressore”.
Il comandante ha così deciso di posizionare in loco una telecamera e la scoperta è stata  sorprendente. Una cittadina residente a Bareggio, 60 anni, di nazionalità italiana,periodicamente si recava sul posto a bordo della sua Polo, scendeva e si disfava della spazzatura di casa.

Un comportamento inspiegabile, che denota una assoluta mancanza di sensibilità nei confronti dell’ambiente e di senso civico – continua Milianti -. Un comportamento che determina elevati costi per le casse comunali e, quindi, per tutti i cittadini, perché il recupero e lo smaltimento è a spese del Comune”.

Ma un comportamento che costerà caro alla signora. La Giunta Colombo ha infatti inasprito le sanzioni per chi abbandona rifiuti portandole a 500 euro e le violazioni immortalate dalle telecamere sono state ben cinque.

Articolo tratto da www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore