E' caduto, probabilmente a causa delle raffiche di vento che hanno interessato la città in queste ore, un grande albero nei giardini davanti alla stazione ferroviaria. Nella caduta il tronco ha trascinato con sé un'altra pianta. Poco distante ci sono gli ambulanti di Platea Cibis. "Abbiamo sentito un forte boato, poi l'albero è caduto - raccontano - è andata bene. Se fosse caduto nel verso opposto ci avrebbe presi in pieno".
Dal comune di Alessandria comunicano che la pianta non mostrava esternamente alcun segno di malessere, avendo appena rimesso le foglie con la nuova stagione vegetativa.
Sul luogo sono prontamente intervenuti i Vigili del Comando di Polizia Municipale per la messa in sicurezza dell’area.
Il successivo esame dell’apparato radicale, effettuato dal responsabile del Verde Pubblico comunale intervenuto sul posto, ha consentito di evidenziare che le radici sono state attaccate da un fungo che ne ha compromesso la resistenza, determinando di conseguenza la caduta della pianta.
Sono già stati presi i provvedimenti necessari per la rimozione dell’albero e nei prossimi giorni verrà dato mandato ad una ditta incaricata di verificare la stabilità radicale degli altri platani presenti nell’area.
Il maltempo sta interessando anche altre zone della provincia. A Fubine si è registrata una forte grandinata. Ma è presto per una conta dei danni.
Secondo le previsioni, l'ondata perturbata che sta interessando soprattutto il nord della Provincia, dovrebbe durare per tutta la giornata di oggi.
In Breve
lunedì 07 luglio
domenica 06 luglio