L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Garlasco Francesco Santagostino ribadisce l’impegno per la realizzazione di uno degli obiettivi primari che l’amministrazione comunale della città lomellina si è data per il 2019.
Il progetto di cui si parla è quello dell’ampliamento del cimitero comunale di via Tromello. Si tratta di un intervento di notevole rilevanza per la città lomellina. L’area di circa 10.000 metri quadrati che è una parte dell’ultimo quadrante del cimitero che si trova in direzione sud (verso Tromello) percepirà la realizzazione di 100 nuovi colombari e di circa una decina di nuove cappelle gentilizie che saranno vendute su prenotazione. Il progetto è stato depositato presso gli uffici comunali competenti.
“Abbiamo avviato tutte le procedure necessarie per la realizzazione della gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori e l’appalto dovrebbe essere assegnato dalla metà del mese di maggio”. “I nostri uffici – va avanti l’assessore Santagostino – hanno già ricevuto moltissime richieste ed è per questo motivo che abbiamo pensato di accelerare i tempi affinché possiamo fornire risposte concrete a tutti coloro che hanno manifestato un bisogno che è diventato una vera e propria esigenza”. L’ultima operazione di ampliamento del camposanto garlaschese risale a circa quindici anni fa: in quel caso l’intervento aveva riguardati sempre all’area sud in una superficie vicina all’attuale. Da allora sono stati effettuate solo piccole opere di consolidamento dell’esistente.