/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2019, 11:37

Pavia: l’ex statale 617 fa acqua. Disagi lungo la Pavia – Broni

Codacons: "La situazione di questa importante arteria stradale è sotto gli occhi di tutti; è necessario intervenire prontamente per ripristinare condizioni di circolazione più adeguate an-che nell’ottica di un rilancio dell’Oltrepò".

Pavia: l’ex statale 617 fa acqua. Disagi lungo la Pavia – Broni

Non è raro doversi fermare più volte lungo la ex statale 617 che collega Pavia a Broni. E’ una strada con molte criticità; oltre al Ponte della Becca la cui larghezza è stata recentemente ridotta con la posa del guardrail risulta pericoloso il transito nei comuni di Tornello, Albaredo Arnaboldi e Campospinoso. Le code si formano con estrema frequenza perché la sede stradale è talmente stretta che a volte non è agevole sorpassare nemmeno un ciclista. Discorso analogo vale ovviamente per i pendolari i quali a causa dei continui lavori in corso vedono il traffico ulteriormente rallentato. E’ il caso del ponte, sul quale la circolazione è a senso unico alternato di notte e di un tratto alle porte di Broni dove i lavori proseguiranno sino al 31 maggio.

Codacons: “La vera emergenza per la sicurezza è quella di una rotatoria prima del Ponte della Becca lato Mezzanino per consentire ai tir che, ignorando i cartelli arrivano sin li, rendendosi conto di non poter passare, di poter tornare indietro. Ora, invece, sono costretti a fare retromarcia in curva, anche in inverno con la nebbia, per 200 o 300 metri. Nel complesso l’intera arteria stradale dovrebbe essere ampliata e rimessa a nuovo; dovrebbe essere il fulcro di un progetto per il rilancio dell’Oltrepò vitivinicolo che punti sul mercato e sugli enoturisti di Milano e dintorni. Oggi diffida alla Provincia di Pavia affinchè metta all’ordine del giorno un piano di recupero di questa importante arteria stradale”.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore