I nubifragi delle ultime settimane hanno contribuito in maniera importante a Garlasco all'ulteriore peggioramento di parecchi asfalti in vie già di per sé in condizioni difficili. Proteste e segnalazioni dei cittadini in queste ultime settimane non sono mancate. Il Comune ha pensato di effettuare già da ora alcuni interventi di emergenza per mettere in sicurezza le strade.
“Sono stati trovati tra le pieghe del bilancio – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Francesco Santagostino – 3000 euro per mettere in sicurezza alcune strade dove le buche rendevano pericolosa la viabilità. Tra queste c’è via dei Molinai”.
I residenti hanno segnalato in diverse occasioni la situazione di disagio. Ma anche in centro storico diverse strade sono state rattoppate in modo specifico: corso Cavour, che porta il traffico in via Pavia; parte di via Santa Maria. E poi ancora via Borgonuovo, via Molino, via Roma e via Milano.
“Diversi interventi sono stati programmati anche nelle frazioni – va avanti Santagostino – Per esempio a San Biagio un lavoro importante ha visto come protagonista via Parasacco. Logicamente sono interventi tampone aspettando che venano esperite tutte le pratiche i per giungere all’assegnazione del bando da 300.000 euro. La cospicua parte in investimento inserito nel bilancio per il 2019 riguarda il totale di rifacimento di parecchie strade e vie della città”.