/ Cronaca

Cronaca | 10 giugno 2019, 18:13

Scatta l'allerta meteo arancione su tutta la Lombardia

Il bollettino meteo integrale diffuso dalla Protezione Civile

Scatta l'allerta meteo arancione su tutta la Lombardia

Per la giornata odierna, lunedì 10/06, si conferma quanto previsto nell’Avviso di criticità n° 105 emesso ieri 09/06.

Previste oggi in giornata ancora precipitazioni sparse, a carattere di breve rovescio o locale temporale, in particolare sui settori alpini. Da metà pomeriggio-sera precipitazioni in diffusa riattivazione, con fenomeni temporaleschi diffusi e anche di forte intensità, specie sui settori occidentali: in particolare a partire da Nordovest, dove al confine tra Piemonte e Svizzera i fenomeni più intensi potranno insistere maggiormente, a interessare quindi anche parte dei settori di pianura, dalla pianura occidentale a quella centro-orientale.

Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali e meridionali, con velocità medie orarie mediamente tra 10 e 30 km/h. Sopra i 1500 metri circa, venti con intensità medie orarie più elevate, da moderate a forti. Domani, martedì 11/06, nella notte precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale; dal mattino fenomeni in attenuazione e temporaneo esaurimento, specie sulle pianure e Appennino.

Precipitazioni in riattivazione diffusa al pomeriggio-sera, ancora a carattere di rovescio e temporale. Attesi venti dai quadranti orientali e meridionali: in pianura e su Appennino in prevalenza deboli, con medie orarie mediamente tra 7 e 20 km/h; su fascia prealpina e alpina sotto i 1500 metri deboli o moderati, tendenti a rinforzare temporaneamente verso il tardo pomeriggio-sera, in particolare su fascia occidentale con medie orarie che a tratti potranno risultare mediamente tra 20 e 35 km/h.

Mercoledì 12/06 previste condizioni di instabilità, con precipitazioni che insisteranno maggiormente su fascia alpina e prealpina.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore