/ Meteo

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

Meteo | 07 luglio 2019, 10:30

Previsioni meteo per domenica 7, lunedì 8, martedì 9 (luglio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 7, lunedì 8, martedì 9 (luglio)

ANALISI SINOTTICA

Una circolazione depressionaria al largo della penisola iberica, in lento movimento verso est tende a indebolire il campo di alta pressione subtropicale che interessa la nostra penisola, portando non un generale e diffuso peggioramento del tempo ma soltanto instabilità, che potrà interessare soltanto i rilevi oppure in parte, anche la pianura, come ad esempio nella giornata odierna. 
L’instabilità dovuta all’ingresso di correnti più fresche atlantiche ci interesserà anche nel corso della prossima settimana, con fenomeni che potrebbero diventare più diffusi nella giornata di martedì.
Le temperature rimarranno stazionarie nel week end, mentre successivamente è attesa un’attenuazione del caldo.

Domenica 7 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino velature sparse in rapido transito e qualche nuvola residua sulle pianure centrali e meridionali, in spostamento da ovest verso est e successivo diradamento. Possibile qualche pioggia o debole rovescio in transito su alta Valtellina e Alpi Bresciane. A metà giornata bel tempo su gran parte delle aree di pianura, nuvoloso sui rilievi, con qualche precipitazione debole e sparsa su livignasco e alta Valtellina. Nel corso del pomeriggio ed in serata instabilità in aumento anche sui territori di pianura: non si esclude la formazione di rovesci o temporali sulle pianure occidentali, in spostamento verso est col passare delle ore.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 21 e 23°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31 e 33°C. Zero termico stazionario e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura e a 1500 metri, moderati a 3000 metri.

Lunedì 8 luglio 2019

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso su gran parte della regione, nuvoloso o molto nuvoloso sul mantovano, dove non si esclude qualche residua pioggia in esaurimento. Nel pomeriggio attività cumuliforme su Alpi e Prealpi con qualche rovescio o temporale sparso: fenomeni più intensi e probabili sui rilievi orientali, soleggiato in pianura. Nella sera qualche residuo rovescio su alta Valtellina, poco nuvoloso sul resto della regione.
Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli meridionali in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 metri; moderati da nord/ovest a 3000 metri.

Martedì 9 luglio 2019

Tempo Previsto: aumenta l’instabilità sulla Lombardia. Al mattino un po’ di nubi su gran parte della regione. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi, cielo nuvoloso sul resto della regione. Dal tardo pomeriggio ed in serata possibile estensione di rovesci o temporali anche alle aree di pianura, dapprima occidentali, e poi anche orientali e aree di bassa pianura.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C. Zero termico in calo e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 metri; moderati da nord/ovest a 3000 metri.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore