/ Meteo

Meteo | 13 luglio 2019, 10:15

Previsioni meteo per sabato 13, domenica 14, lunedì 15 (luglio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 13, domenica 14, lunedì 15 (luglio)

ANALISI SINOTTICA

In un contesto di correnti nord occidentali con giornate soleggiate e caldo estivo non eccessivo, si inserirà domenica sera il transito di una goccia fredda in quota che si porterà velocemente dal nord delle Alpi verso il mar Tirreno centrale attivando un passaggio temporalesco anche con possibili fenomeni localmente intensi, soprattutto sulla Lombardia occidentale. A inizio settimana tornerà a prevalere il sole, con clima inizialmente più fresco.

Sabato 13 luglio 2019

Tempo Previsto: Tra notte ed alba annuvolamenti compatti con cielo molto nuvoloso o coperto su fascia di alta pianura che va dal Milanese al Bresciano, altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Tra notte ed alba possibili brevi rovesci o temporali tra basso Varesotto,Brianza e Milanese in spostamento tra notte e mattino verso Lodigiano, Cremonese, pedemontana bergamasca/bresciana, Garda e Mantovano Al mattino ben soleggiato ovunque, salvo tra Mantovano e Cremonese ove gli addensamenti nuvolosi potranno risultare persistenti,ma con tendenza dal pomeriggio a dissolversi. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato ovunque con formazione di nubi cumuliformi soprattutto sui settori alpini e prealpini centro-orientali. Nella sera-notte sereno o poco nuvoloso ovunque, eccetto su zone di pianura al confine con il Veneto ove il cielo sarà molto nuvoloso o coperto.
Temperature: minime in lieve aumento o stazionarie comprese tra 16°/22°C e massime in lieve aumento in pianura comprese tra 29°/33°C.
Venti: da deboli a moderati tra est e nord est al mattino in pianura, dal pomeriggio tra ovest e nord ovest con locali rinforzi nella sera-notte su pedemontana del Varesotto; a 1500 metri moderati tra nord e nord ovest con locali rinforzi (raffiche fino a 50 km/h); a 3000 metri da moderati a forti tra nord e nord ovest (raffiche fino a 80 km/h).

Domenica 14 luglio 2019

Tempo Previsto: Al mattino in prevalenza soleggiato ovunque.Tra tardo mattino e pomeriggio rapido aumento della nuvolosità a partire dai settori nord orientali (alta Valtellina, Garda-Val Camonica) in progressiva estensione al resto della regione nel corso del pomeriggio. Tra pomeriggio e sera cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Nella sera passaggio di temporali tra Prealpi e pianure, tendenti a concentrarsi sulla Lombardia occidentale.I fenomeni potranno assumere localmente carattere di forte intensità specie su Varesotto. Possibili grandinate. Fenomeni più isolati o assenti sulle zone alpine, salvo rovesci sui rilievi di confine con la Svizzera. Neve al di sopra dei 2700-2800 metri.
Temperature: minime in lieve diminuzione comprese tra 18°/20°C e massime in moderata diminuzione comprese tra 26°/28°C.
Venti: deboli orientali in pianura (al mattino da deboli a moderati da nord est su pianura occidentale); a 1500 metri da deboli a moderati da sud est; a 3000 metri da deboli a moderati tra ovest e sud ovest.Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Lunedì 15 luglio 2019

Tempo Previsto: residui addensamenti tra alba e mattino sulla Lombardia occidentale, specie tra Pavese e Milanese, in diradamento; soleggiato altrove. Nella notte su lunedì rovesci in esaurimento sulla Lombardia occidentale. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi sui rilievi alpini, altrove in prevalenza soleggiato. Nella sera-notte sereno o poco nuvoloso ovunque.
Temperature: minime in lieve diminuzione comprese tra 16°/18°C e massime in lieve diminuzione in pianura tra 24°/26°C.
Venti: da deboli a moderati orientali in pianura; a 1500 metri da moderati a forti orientali (raffiche fino a 50 km/h); a 3000 metri da moderati a forti tra est e nord est (raffiche fino a 70 km/h).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore