/ Sport

Sport | 15 luglio 2019, 10:12

Basket, il magentino Roberto Riccardi campione d’Europa con la Nazionale femminile under 18

Straordinario risultato per l'ex allenatore della Bees Vittuone in serie A1

Basket, il magentino Roberto Riccardi campione d’Europa con la Nazionale femminile under 18

Straordinario risultato sportivo per Magenta, Vittuone e ovviamente per la pallacanestro femminile italiana. La nazionale femminile Under 18, allenata dal magentino Roberto Riccardi, ha vinto ieri il campionato europeo a Sarajevo.

L’Italia ha ottenuto il titolo di campione d’Europa Under 18  battendo l’Ungheria per 70-62 nella finale, dopo un impressionante ruolino di marcia fatto di 7 vittorie su altrettanti incontri disputati.

L’Italia comincia fortissimo e il 21-8 dei primi 10′ è un bottino che si porterà dietro fino all’intervallo (42-29). Le cose si complicano nel terzo quarto, quando l’Ungheria si riavvicina pericolosamente. Nulla da fare, però: l’Italia riprende il filo del discorso e porta a termine il compito, chiudendo d’autorità. Top scorer di giornata Alessandra Orsili e Giulia Natali, entrambe con 19 punti, 6 punti per Ilaria Panzera, che però mette insieme 11 rimbalzi e 7 assist. Dopo avere dominato la prima fase, vincendo il proprio girone (3/0), l’Italia ha superato la Bielorussia e battuto la Spagna nei quarti. Ieri il largo successo sulla Russia, che è valso la possibilità di giocarsi la finalissima. Sette vittorie su sette per una medaglia d’oro molto più che meritata, anche per l’atteggiamento visto in campo.

Le parole di coach Riccardi

“Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato tanto per arrivare fin qui. Anche stasera abbiamo dimostrato di essere la squadra più forte in assoluto e di giocare la pallacanestro migliore. Una vittoria strameritatissima e direi che abbiamo portato a casa il giusto risultato per quello che si è visto in questo Europeo”, le parole del coach Roberto Riccardi dopo il successo dell’Italbasket femminile Under 18.

Roberto Riccardi vanta un lungo e importante palmares di risultati, avendo allenato in serie A1 femminile con la Bees Vittuone a fine anni Novanta. Nella formazione vittuonese giocava Mara Invernizzi, oggi vice presidente della Federazione Italiana Pallacanestro.

Qualche giorno fa abbiamo festeggiato il ventesimo compleanno, ricordando i successi sportivi e tutti i protagonisti che ne hanno fatto parte,da oggi siamo ancora più orgogliosi di poter dire di avere un responsabile tecnico CAMPIONE D’EUROPA.

Complimenti a coach Riccardi e alle sue ragazze che portano a casa la medaglia d’oro all’Europeo Under 18. Con questo post su Facebook anche la Baskettiamo Vittuone e Magenta ha celebrato l’exploit di coach Riccardi, eccezionale vanto per lo sport magentino.

Il tabellino della finale

Italia-Ungheria 70-62 (21-8, 21-21, 13-23, 15-10)
Italia: Stroscio 3, Orsili 19, Nativi ne, Gilli 7, Natali 19, Leonardi, Pastrello 8, Spinelli, Panzera 6, Rosini ne, Savatteri ne, Nasraoui 6. All: Riccardi

Articolo tratto da www.ticinonotizie.it

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore