/ Meteo

Meteo | 26 settembre 2019, 12:40

Previsioni meteo per giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 (settembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 (settembre)

ANALISI SINOTTICA

Il minimo pressorio generatosi sulle coste Groenlandesi si porterà a ridosso delle aree nord-occidentali Irlandesi. Questo nuovo impulso permetterà, sui settori settentrionali del paese, una risalita del geopotenziale e una conseguente attenuazione dell’instabilità. Dalla serata di venerdi, nuova flessione del geopotenziale favorirà sul Nord Italia, l’ingresso in quota di fredde correnti settentrionali.

Giovedì 26 settembre 2019

Tempo Previsto: Durante la notte e il primo mattino la nuvolosità compatta, presente su aree confinali della Val Chiavenna e Alpi Retiche, sarà responsabile di locali e sporadiche precipitazioni, in esaurimento durante le ore pomeridiane; nebbie e nuvolosità bassa presenti sui settori di media-bassa pianura, in rapido dissolvimento. Da metà giornata ampi spazi soleggiati ad iniziare dai settori occidentali della Lombardia, in estensione alle restanti aree.
Temperature: Valori MIN generalmente stazionari, in lieve diminuzione sui settori nord-occidentali, compresi tra 8/13 °C (fino a 15 °C nei grandi centri urbani).
Valori MAX in lieve aumento, specie sul settore EST e compresi tra 19 e 26 °C.
Venti: Al suolo: brezze deboli fino all'alba dal settore NORD, in rotazione fino a disporsi da EST ed a rinforzare. Attenuazione della ventilazione dalla serata.
A 1500 m: deboli da NW. Localmente con intensità fino tra 25-35 km/h.
A 3000 m: moderati da NW. Localmente con intensità fino a 45/55 km/h.

Venerdì 27 settembre 2019

Tempo Previsto: Cieli sereni durante la notte ed al primo mattino su gran parte della regione; nebbie e foschie presenti lungo la dorsale del Po. Da metà giornata, graduale aumento della nuvolosità medio-bassa ad iniziare dai settori occidentali, che andrà a ricoprire l’intera regione. Fenomenologia generalmente assente, ad esclusione delle Prealpi Lombarde, Orobiche, Retiche ed estremo Oltrepo Pavese dove, a causa di una nuvolosità più compatta, potrebbero verificarsi deboli e sporadiche piogge.
Temperature: valori MIN in aumento sui settori centro occidentali, compresi tra 8/15 °C.
Valori MAX in aumento, specie sui settori alpini/prealpini occidentali e Oltrepo, comprese tra 22 e 26 °C.
Venti: Al suolo: brezze deboli da Nord Ovest.
A 1500 m: deboli da WSW.
A 3000 m: moderati da NW. Intensità fino a 45/55 km/h.

Sabato 28 settembre 2019

Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per tutta la giornata. Al primo mattino nuvolosità compatta sui settori settentrionali della regione e aree di confine con il Piemonte. Nuvolosità compatta che potrebbe dare luogo a deboli precipitazioni su Verbano, Valchiavenna e Alta Valtellina. Da metà giornata la nuvolosità compatta, si estenderà a tutta la regione con possibili piogge sparse.
Temperature: Valori MIN in generale aumento e compresi tra 9/16°C.
Valori MAX stazionari.
Venti: Al suolo: deboli di direzione variabile.
A 1500 m: moderati da WSW.
A 3000 m: forti moderati da W. Intensità fino a 55/65 km/h.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore