/ Meteo

Meteo | 29 settembre 2019, 11:45

Previsioni meteo per domenica 29, lunedì 30, martedì 1 (settembre-ottobre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 29, lunedì 30, martedì 1 (settembre-ottobre)

ANALISI SINOTTICA

Il flusso atlantico principale continua a mantenere una direttrice occidentale, consentendo l’ingresso di correnti umide e temperate con conseguente stabilità, su gran parte del paese. La formazione di una saccatura, a sud della Gran Bretagna, sarà responsabile dell’instabilità lungo arco alpino. Il conseguente approfondimento della saccatura apporterà, da Martedi sera, decisa instabilità.

Domenica 29 settembre 2019

Tempo Previsto: Giornata caratterizzata da nuvolosità variabile e dalla presenza di foschie persistenti su gran parte della regione. Addensamenti più consistenti su rilievi Alpini ed Oltrepò con possibilità di locali deboli precipitazioni. Schiarite su aree pianeggianti.
Temperature: Valori MIN in diminuzione tra 7/16°C
Valori MAX stazionari compresi tra 16/24°C, ad esclusione del Chiavennasco ed Alta Valtellina dove i valori sono previsti in sensibile diminuzione e compresi tra 6/13°C.
Venti: Al suolo: al mattino deboli da Ovest in rotazione da Sud Ovest.
A 1500 m: moderati da WSW.
A 3000 m: forti/ moderati da W. Intensità fino a 45/55 km/h.

Lunedì 30 settembre 2019

Tempo Previsto: Al mattino poche nubi. L’instabilità presente su settore alpino più settentrionale ed i rilievi Appenninici dell’estremo Oltrepò pavese, potrebbe dare luogo a deboli e sporadici fenomeni precipitativi. Foschie dense e banchi di nebbia nelle aree di bassa pianura, in rapido dissolvimento. Ampie schiarite dalla tarda mattinata con cielo sereno su tutta la regione.
Temperature: Valori MIN in lieve diminuzione e compresi tra 6/16°C
Valori MAX stazionari o in leggero aumento, compresi tra 13/26°C, ad esclusione delle aree alpine di confine dove le temperature faranno registrare un sensibile aumento.
Venti: Al suolo al mattino deboli di direzione variabile in rotazione, nel corso della giornata fino a disporsi da Nord-Nord Ovest e a rinforzare.
A 1500 m: moderati da Sud-Sud ovest. Intensità da 25/35 km/h.
A 3000 m: forti/ moderati da W. Intensità fino a 45/55 km/h. Dalla serata i venti si disporranno da Nord-Nord Ovest con intensità fino a 55/60 km/h.

Martedì 1 ottobre 2019

Tempo Previsto: Nottetempo e al primo mattino, nuvolosità bassa su Alta pianura, Prealpi e aree limitrofe il bacino del Po. Irregolarmente nuvoloso su restanti aree della regione. Graduale aumento della nuvolosità durante la giornata. Addensamenti nuvolosi a ridosso dell’arco Alpino daranno luogo, da metà pomeriggio, a precipitazioni anche a carattere temporalesco. In nottata le precipitazioni sono previste sconfinare fino ad interessare le aree di Alta pianura.
Temperature: Valori MIN stazionari, in lieve aumento su Prealpi, compresi tra 6/16°C
Valori MAX in sensibile diminuzione, deciso calo su Alta Valchiavenna, compresi tra 11/24°C.
Venti: Al suolo: al mattino deboli di direzione variabile, nel corso della giornata, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali.
a 1500 m: Deboli/Moderati da Sud Ovest. Intensità da 40/50 km/h.
A 3000 m: Forti da Sud-Ovest. Intensità da 50/60 km/h.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore