Per risolvere il problema dei parchi c’è solo un modo: innalzare le misure di sicurezza. A destare più preoccupazioni è la situazione che si registra al parchetto di via Artigianato. L’amministrazione, però, non è andata tanto per il sottile iniziando un percorso mirato che comprendesse tutti i parchi della città.
“Ci siamo accorti che dobbiamo effettuare un restyling ai parchi di Gambolò - spiega il vicesindaco Antonello Galiani - e per questo motivo insieme all’assessore Marco Lezzi ho svolto un sopralluogo per verificare la situazione. Abbiamo raccolto anche diverse criticità relative principalmente ai disturbi serali e alla scarsa illuminazione. Stiamo quindi pensando di collocare nei prossimi mesi delle telecamere e posizionare nuova illuminazione pubblica. Il tutto ci permetterà di avere un maggiore controllo sui parchi”.
Se questo può essere considerato un intervento certo ma non immediato, è invece in fase di valutazione, viste le poche risorse di personale che apra e chiuda i cancelli dei parchi, la collocazione di cancelli automatici in modo da garantire un’apertura ed una chiusura in orari prestabiliti. Tale discorso versa comunque in fase abbastanza avanzata e potrebbe essere tutto esecutivo entro giugno 2020. “Così facendo - riprende Galiani - i parchi potranno essere utilizzati liberamente dalla cittadinanza, ma non si troveranno più a terra rifiuti o giochi rovinati. I bambini ed i ragazzi usufruiranno così di un’area in ordine ed in totale sicurezza”.
Si spera quindi che la situazione migliori in futuro perché dai sopralluoghi effettuati dal vicesindaco Galiani e dall’assessore Lezzi sono emersi dei riscontri non positivi. “Abbiamo notato la totale mancanza di senso civico - sottolinea Galiani - ma contiamo di garantire maggiore sicurezza attraverso la collocazione della nuova illuminazione e delle telecamere. Vogliamo comunque temporizzare anche l’apertura e la chiusura dei cancelli per bloccare i vandalismi”.