/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2019, 21:53

Robbio: guasto in via Ospedale, il paese rimane senza acqua. Asm ripristina il problema in tempi record

La rottura si è verificata oggi (lunedì) verso le ore 13.30. Un grosso inconveniente che ha obbligato gli addetti ai lavori all’intervento. Dopo qualche ora la situazione è tornata alla normalità

Robbio: guasto in via Ospedale, il paese rimane senza acqua. Asm ripristina il problema in tempi record

Si sono dovute spegnere pure le pompe dell’acquedotto per un black out che è stato però risolto in tempi brevi, vista la portata della problematica. Alle ore 15.30 è stato sistemato il tutto e l’acquedotto è tornato alla pressione stabilita.

“Già nel pomeriggio - dichiara l’assessore Gregorio Rossini - la situazione era di nuovo sotto controllo. Nelle abitazioni “singole” l’acqua è arrivata prima, mentre nei condomini, siccome deve aumentare la pressione, è stato necessario più tempo. Verso le ore 16.30 però l’acqua è tornata ad essere in circolo ed intorno alle 17-17.30 era presente praticamente in tutte le case. Per la tempestività d’intervento ringrazio pure la protezione civile che è intervenuta per asciugare la zona del guasto con la pompa”.

Nello specifico la causa di questo inconveniente è stata la rottura di un tubo che porta l’acqua all’idrante. A Robbio infatti le tubature sono un po’ datate. Il percorso di sostituzione delle reti idriche è già iniziato lo scorso anno in via Miradolo e proseguito quest’anno in via Tagliamacco. L’amministrazione comunale ha segnalato pure altre vie, la cui manutenzione sarà in programma nel prossimo futuro.

Fabrizio Negri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore