/ Meteo

Meteo | 01 dicembre 2019, 11:38

Previsioni meteo per domenica 1, lunedì 2, mercoledì 3 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 1, lunedì 2, mercoledì 3 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

L’approfondimento di un minimo depressionario ad ovest della Francia determina per la giornata di domenica un nuovo afflusso di correnti umide verso l’Italia, pilotando l’arrivo di una nuova perturbazione sulla nostra regione.
Il successivo scivolamento ed isolamento della depressione verso la penisola iberica potrebbe garantire un ritorno a condizioni di tempo più stabili per buona parte della settimana.
Si attende un calo delle temperature minime a partire da martedì, per via delle condizioni di stabilità notturne. Massime che varieranno in base alle condizioni di nuvolosità, tra gli 8 e i 10°C.

Domenica 1 dicembre 2019

Tempo Previsto: al mattino piogge deboli a partire dalla Lombardia occidentale, in graduale estensione a parte dei settori centrali ed ai rilievi, con nevicate oltre i 1000 metri sulle Alpi, oltre i 1200 metri sulle Orobie. Molto nuvoloso o coperto su centro-est regione. Nel pomeriggio piogge deboli diffuse su Lombardia centro-occidentale, nevicate da deboli a moderate sui rilievi oltre i 1000/1200 metri. Dal tardo pomeriggio ed in serata precipitazioni diffuse su buona parte della regione, a tratti moderate. Nella notte si attenua il maltempo sulla Lombardia occidentale, mentre proseguono le precipitazioni su est regione.
Temperature: in aumento le minime, in diminuzione le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 5 e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in calo e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura e a 1500 metri; venti moderati da sud a 3000 metri.

Lunedì 2 dicembre 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su Lombardia occidentale, molto nuvoloso o coperto su est regione, non si esclude qualche residua pioviggine sul mantovano. Foschie anche dense sulle aree di pianura. Al pomeriggio soleggiato sui rilievi, poco nuvoloso o nuvoloso sulle pianure. In serata poche nubi su Alpi e Prealpi, nuvoloso o molto nuvoloso fino a coperto sul mantovano.
Temperature: in lieve diminuzione le minime, in deciso aumento le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 5 e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali al suolo, deboli da nord a 1500 metri, deboli sud-occidentali a 3000 metri.

Martedì 3 dicembre 2019

Tempo Previsto: al mattino bel tempo sulle Alpi, un po' di nuvolosità sparsa su pianure occidentali, poco nuvoloso su est regione. Nel pomeriggio nuvolosità varia su ovest regione con ampi spazi soleggiati, poco nuvoloso sui rilievi e su est Lombardia. In serata e nella notte si diradano le nubi su buona parte della regione, non si esclude la comparsa di nebbie specie sulle aree di media e bassa pianura.
Temperature: in diminuzione le minime, stazionarie le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali al suolo e a 1500 metri, deboli nord-orientali a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore