/ Meteo

Meteo | 07 dicembre 2019, 11:23

Previsioni meteo per sabato 7, domenica 8, lunedì 9 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 7, domenica 8, lunedì 9 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

Un promontorio anticiclonico continua a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato almeno fino a sabato. Dalla seconda parte di domenica l'avvicinarsi di una nuova perturbazione sulla regione porterà ad un aumento della nuvolosità ma senza fenomeni. Lunedì probabili condizioni di foehn sulla Lombardia con prevalenza di cieli sereni e rialzo sensibile delle temperature.

Sabato 7 dicembre 2019

Tempo Previsto: al mattino in prevalenza soleggiato quasi ovunque, eccetto su medio-bassa pianura dove il cielo sarà coperto o molto nuvoloso per nubi basse. Nebbie diffuse sulla bassa pianura in dissoluzione nel corso della mattinata. Locali gelate. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato ovunque. Nella sera-notte nubi basse o nebbie diffuse sulla bassa pianura, altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni generalmente assenti.
Temperature: minime stazionarie e comprese tra 0°/3°C localmente inferiori su Valle del Ticino e bassa pianura (dal Pavese al Mantovano), massime stazionarie e comprese tra 10°/12°C in pianura.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile. A 1500 metri da deboli a moderati da sud-ovest. A 3000 metri da deboli a moderati tra ovest e nord-ovest.

Domenica 8 dicembre 2019

Tempo Previsto: al mattino in prevalenza soleggiato quasi ovunque, eccetto su medio-bassa pianura dove il cielo sarà coperto o molto nuvoloso per nubi basse. Nebbie diffuse e persistenti fino alle prime ore del pomeriggio sulla bassa pianura. Locali gelate. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato con frequenti velature per nubi medio-alte su Alpi e Prealpi, su medio-bassa pianura molto nuvoloso o coperto per nubi basse. Nella sera aumento della nuvolosità su tutta la regione con cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni generalmente assenti.
Temperature: minime stazionarie e comprese tra 1°/4°C localmente inferiori su Valle del Ticino e bassa pianura (dal Pavese al Mantovano), massime in lieve calo e comprese tra 8°/10°C in pianura.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile. A 1500 metri da deboli a moderati da sud-ovest. A 3000 metri da moderati a forti tra ovest e nord-ovest (raffiche fino a 60 km/h).

Lunedì 9 dicembre 2019

Tempo Previsto: al mattino in prevalenza soleggiato quasi ovunque. Su Bresciano e Mantovano cielo molto nuvoloso o coperto per nubi basse e con piogge deboli sparse su Mantovano ma in rapido esaurimento in mattinata. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato con qualche velatura di nubi alte in transito ed asciutto. Nella sera-notte in prevalenza soleggiato in pianura, nuvolosità variabile a tratti compatta su Alpi e Prealpi centro-orientali e al confine con la Svizzera e con nevicate sulle zone di confine (contea di Livigno, Val Malenco e Val Chiavenna) al di sopra dei 1900-2100 metri; altrove asciutto.
Temperature: minime in forte o moderato aumento e comprese tra 5°/7°C in pianura, localmente superiori ove si verificherà il foehn. Massime stazionarie e comprese tra 7°/11°C in pianura, localmente superiori ove si verificherà il foehn.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, dalla sera in rinforzo da nord-ovest sui settori occidentali. A 1500 metri da deboli a forti da nord-ovest (con raffiche fino a 60 km/h). A 3000 metri da moderati a tesi tra ovest e nord-ovest (raffiche fino a 90 km/h).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore