/ Meteo

Meteo | 29 febbraio 2020, 10:29

Previsioni meteo per sabato 29, domenica 1, lunedì 2 (febbraio-marzo)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 29, domenica 1, lunedì 2 (febbraio-marzo)

ANALISI SINOTTICA

Dal fine settimana l’Europa assisterà ad una modifica della circolazione generale atmosferica, con un abbassamento del flusso atlantico. Questo comporterà un tipo di tempo a tratti più dinamico anche sulla Lombardia, con la possibilità di qualche precipitazione e deboli nevicate in montagna tra la giornata odierna e lunedì.
Le temperature sono previste in calo su gran parte della regione fino a metà settimana.

Sabato 29 febbraio 2020

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con maggiore soleggiamento sulla bassa pianura. Nel pomeriggio nuvoloso sulla pianura orientale, molto nuvoloso o coperto sul resto della regione con qualche debole pioggia su pianure occidentali, Varesotto e zona Lario e deboli nevicate in Valchiavenna, Valtellina e orobie oltre i 1000 m di quota. Nella sera generale peggioramento con nubi ovunque, deboli precipitazioni diffuse su tutte le pianure (ad eccezione della estrema pianura orientale) e deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 700 metri.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, in calo dal pomeriggio.
Venti: deboli orientali in pianura; venti moderati da sud/ovest a 1500 e a 3000 metri.

Domenica 1 marzo 2020

Tempo Previsto: al mattino deboli nevicate residue sull’alta Valtellina oltre 800 m, qualche debole pioggia sul mantovano, molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione. Al pomeriggio nuvoloso su ovest Lombardia, molto nuvoloso o coperto sulle restanti aree, non si esclude qualche possibile pioggia o debole rovescio sparso su cremonese, mantovano e bresciano, in estensione al comparto prealpino e media Valtellina con deboli nevicate sparse oltre 700 m. In serata molto nuvoloso su gran parte della regione, residue deboli nevicate sparse su Alpi e Prealpi oltre 700 m.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura; venti tra deboli e moderati da sud/ovest a 1500 metri, moderati da sud/ovest a 3000 metri.

Lunedì 2 marzo 2020

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso o coperto su gran parte della Lombardia, tempo in peggioramento con prime precipitazioni sui rilievi e deboli nevicate oltre 1200 m. Rapida estensione dei fenomeni nel corso della mattina anche a buona parte dei settori di pianura con piogge diffuse, più intense su ovest Lombardia e nevicate sui rilievi oltre i 1300 m, più deboli sull’alta Valtellina. In serata ancora piogge diffuse in pianura e nevicate oltre 1200 m in particolare sul comparto orobico.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura; venti tra deboli e moderati da sud/ovest a 1500 metri, moderati da sud/ovest a 3000 metri. Rotazione da nord/ovest dei venti a tutte le quote in serata.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore