/ Meteo

Meteo | 01 marzo 2020, 12:52

Previsioni meteo per domenica 1, lunedì 2, martedì 3 (marzo)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 1, lunedì 2, martedì 3 (marzo)

ANALISI SINOTTICA

Dal fine settimana l’Europa assisterà ad una modifica della circolazione generale atmosferica, con un abbassamento del flusso atlantico. Questo comporterà un tipo di tempo a tratti più dinamico anche sulla Lombardia, con la possibilità di precipitazioni e nevicate in montagna nella giornata odierna e, più intense, lunedì.
Tempo in probabile miglioramento con la giornata di martedì e per tutta la settimana.
Le temperature sono previste in calo su gran parte della regione fino a lunedì compreso, per poi risalire da martedì, in particolare su ovest regione per venti di fohn.

Domenica 1 marzo 2020

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, deboli nevicate su Orobie, Valtellina, Alpi e Prealpi bresciane oltre 700 m, piogge diffuse su centro-est Lombardia, deboli piogge possibili anche su ovest regione. Al pomeriggio nuvoloso su ovest Lombardia con possibili parziali schiarite, molto nuvoloso o coperto sulle restanti aree, probabili deboli piogge su bergamasco, cremonese, mantovano e bresciano, in estensione al comparto orobico, media Valtellina e Valcamonica con deboli nevicate sparse oltre 1000 m. In serata molto nuvoloso su gran parte della regione, residue deboli nevicate sparse su Alpi e Prealpi oltre 1100 m.
Temperature: in aumento nelle minime. In pianura minime per lo più comprese tra 5 e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in aumento e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura; venti tra deboli e moderati da sud/ovest a 1500 metri, moderati da sud/ovest a 3000 metri.

Lunedì 2 marzo 2020

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso o coperto su gran parte della Lombardia, tempo in rapido peggioramento con prime precipitazioni sui rilievi e deboli nevicate oltre 1100 m. Rapida estensione dei fenomeni nel corso della mattina anche a buona parte dei settori di pianura con piogge diffuse, più intense su ovest Lombardia e nevicate anche forti in particolare sui rilievi prealpini inizialmente oltre gli 800 m, in salita verso i 1300 m. In serata ancora piogge diffuse in pianura e nevicate oltre 1300 m sulle Prealpi, oltre 1000 sui rilievi alpini.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura; venti tra deboli e moderati da sud/ovest a 1500 metri, moderati da sud/ovest a 3000 metri. Rotazione da nord/ovest dei venti a tutte le quote in serata.

Martedì 3 marzo 2020

Tempo Previsto: tempo in deciso miglioramento su Lombardia occidentale e centrale, residue piogge su mantovano ed est cremonese. Al mattino bel tempo sulle provincie occidentali, un po' di nubi su quelle centrali, molto nuvoloso o coperto con piogge su mantovano e cremonese. Nel pomeriggio bel tempo su buona parte della regione, nuvolosità residua su bresciano, cremonese e mantovano con residue deboli piogge su estremo est regione. In serata bel tempo quasi ovunque con soltanto residua nuvolosità sul mantovano.
Temperature: in deciso aumento le massime su ovest regione. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15 e 17°C su ovest regione, tra 8 e 10°C sul mantovano. Zero termico in calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli o al più moderati di fohn sulle provincie occidentali, da ovest sulle pianure orientali; venti moderati da nord/ovest a 1500 e 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore