ANALISI SINOTTICA
Tempo stabile sulla nostra regione nella giornata odierna grazie a un promontorio di alta pressione in quota, mentre tra domani e venerdì temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa di una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia.
Nel fine settimana ritorno a condizioni di tempo stabile grazie a correnti nord-occidentali più asciutte, in un contesto termico sostanzialmente in linea con le medie del periodo.
Mercoledì 4 marzo 2020
Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti in mattinata sul mantovano e qualche velatura sui settori occidentali dal tardo pomeriggio - sera.
Nelle ore più fredde della giornata locali banchi di nebbia sulla bassa pianura.
Temperature: Minime in calo (0/3°C), massime stazionarie (13/15°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord-ovest.
Giovedì 5 marzo 2020
Tempo Previsto: Nuvolosità in aumento tra notte e mattino a partire da ovest, con passaggio a cielo nuvoloso su tutti i settori.
Tra pomeriggio e sera precipitazioni diffuse a partire dai settori occidentali e in rapida estensione al resto della regione. Quota neve mediamente sui 600-900 metri.
Temperature: Minime in lieve aumento (1/4°C), massime in calo (7/9°C sui settori occidentali, 10/12°C su quelli orientali).
Venti: In pianura venti deboli e moderati orientali, in quota venti moderati o forti da sud-ovest.
Venerdì 6 marzo 2020
Tempo Previsto: Nuvolosità sparsa in mattinata con residue precipitazioni sui settori orientali; tendenza a qualche schiarita a partire da ovest.
Nel pomeriggio-sera cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sui settori occidentali, nuvolosità sparsa altrove con qualche isolata pioggia su est regione (quota neve mediamente oltre 700-1000 metri).
Temperature: Minime in lieve aumento (2/5°C), massime in aumento (10/13°C).
Venti: In pianura venti deboli o moderati da ovest, in quota venti deboli nord-occidentali.