/ Meteo

Meteo | 18 marzo 2020, 10:40

Previsioni meteo per mercoledì 18, giovedì 19, venerdì 20 (marzo)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per mercoledì 18, giovedì 19, venerdì 20 (marzo)

ANALISI SINOTTICA

Un vasto campo di alta pressione si estende dal Mar Caspio all'Iberia e poi in Atlantico fino alle Azzorre. Esso nei prossimi giorni si indebolirà sull'Europa centrale, aprendo molto probabilmente la strada ad una discesa di aria decisamente più fredda verso l'Adriatico e l'Italia. Questo cambio di circolazione dovrebbe muovere i primi passi con l'equinozio di primavera.

Mercoledì 18 marzo 2020

Tempo Previsto: In mattinata in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche passaggio di nubi in altitudine su Valchiavenna, Valtellina, Valli Orobiche ed alta Valle Camonica.
Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato con qualche cumulo lungo i rilievi prealpini e passaggi di nubi in altitudine sulla Lombardia Ovest.
A sera su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature: Minime in lievissimo aumento con valori compresi tra 3/7°C (fino a 8/9°C nei grandi centri urbani); massime in lieve aumento con valori compresi tra 16/20°C.
Venti: A 1500m brezze tra deboli e sostenute dal settore EST: punte fino a 25-30 Km/h.
A 3000m brezze da deboli (dal settore NORD) a sostenute da ENE: punte fino a 30-35 Km/h.

Giovedì 19 marzo 2020

Tempo Previsto: Nottetempo ed al mattino su tutta la regione sereno o poco nuvoloso. Qualche isolato banco di nebbia tra Pavese, Lodigiano e Mantovano in rapida dissoluzione col sorger del sole.
Nel pomeriggio e in serata su Appennino Pavese, Prealpi Orobie, Valle Camonica, Val Trompia e Valle Sabbia poco nuvoloso o in parte nuvoloso con modesto sviluppo di cumuli. Sul resto della regione sereno o quasi sereno.
Temperature: Minime quasi stazionarie con valori compresi tra 4/8°C (fino a 9/10°C nei grandi centri urbani); massime pressochè stazionarie con valori compresi tra 17/21°C
Venti: Per tutto il giorno brezze per lo più deboli: di notte ed a sera dal settore NORD, nelle ore diurne in rotazione da SSW.
A 1500m brezze deboli o a tratti sostenute con predominante dal settore EST: punte fino a 15-20 Km/h.
A 3000m brezze in genere sostenute da SSE: punte fino a 20-25 Km/h.

Venerdì 20 marzo 2020

Tempo Previsto: Nottetempo ed al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso con transito di nubi medio-alte e qualche cumulo a ridosso dei rilievi.
Nel pomeriggio e in serata in parte nuvoloso o a tratti nuvoloso a ridosso dei rilievi alpini, prealpini ed appenninici. Nelle ore più calde qualche isolato rovescio su Valchiavenna, Alto Varesotto, Alto Lario, Valli Orobiche ed Appennino Pavese.
Temperature: Minime in lieve aumento con valori compresi tra 5/9°C (fino a 10/11°C nei grandi centri urbani); massime in lieve flessione con valori compresi tra 15/19°C
Venti: Per tutto il giorno brezze per lo più deboli: di notte dal settore NE, nelle ore diurne dal settore SUD e in serata rotazione a NW.
A 1500m brezze deboli o a tratti sostenute con predominante da SSE: punte fino a 20 Km/h.
A 3000m vento moderato dal settore SUD: punte fino a 30-40 Km/h.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore