/ Attualità

Attualità | 21 marzo 2020, 10:43

Coronavirus, nuovi orari dei supermercati in provincia: stop ad aperture notturne e domenica ridotta

Il Governo non ha imposto restrizioni, ma molte catene hanno modificato le aperture per venire incontro ai dipendenti in questi giorni di emergenza. Alcuni negozi chiudono o riducono gli orari domenicali

Coronavirus, nuovi orari dei supermercati in provincia: stop ad aperture notturne e domenica ridotta

Cambiano gli orari dei supermercati, stop ad aperture notturne e riduzione degli orari la domenica decisi da catena a catena. Anche in provincia di Pavia. Una mossa non stabilita dal Governo, che non ha imposto restrizioni sulle aperture, ma scelta dalle varie aziende per garantire maggiori tutela ai dipendenti e venire incontro alla situazione di emergenza.

Fare la spesa sarà sempre possibile - non ci sono problemi di rifornimenti - ma è necessario diminuire la pressione nei confronti dei dipendenti che lavorano nei supermercati dalla mattina alla sera per permetterci di rifornirci in modo adeguato.

Per questo molte catene di grande distribuzione della nostra provincia hanno deciso una riduzione degli orari settimanali. Sempre possibile, invece, fare la spesa online nei supermercati che offrono questa possibilità, anche se il servizio ovviamente risente della grande richiesta di questi giorni.

Ecco un elenco dei supermercati che hanno comunicato della variazioni agli orari di apertura. 

I supermercati Carrefour del Gruppo Fantinato saranno aperti da lunedì a sabato dalle 7 alle 20 (oppure dalle 8 alle 20, in base al mercato) e la domenica dalle 8.30 alle 15. Sospeso il servizio h24 come in tutti gli altri punti vendita Carrefour che prevedevano questa modalità di spesa. I punti vendita Carrefour direttamente gestiti dalla catena francese seguono questi orari: 8.30-19 in settimana, domenica 8.30-15.

Anche Esselunga ha comunicato i nuovi orari di apertura al pubblico, validi da oggi al 3 aprile: dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 20, la domenica dalle 8 alle 15. La catena Tigros ha invece già reso nota la chiusura di tutti i punti vendita per domenica 22 marzo. Anche Coop ha annunciato la chiusura domenicale per due settimane a partire da domenica 22 marzo.

Per quanto riguarda il Lidl i nuovi orari sono: dalle 8.30 alle 19 in settimana, 8.30-13 la domenica, mentre il Penny Market ha comunicato che domenica 22 marzo i punti vendita rimarranno chiusi, così come EuroSpin

Gli addetti ai lavori sottolineano il forte impegno che le persone che lavorano nella grande distribuzione stanno dimostrando dall'inizio dell'emergenza Coronavirus ad oggi: turni continui per garantire una risposta alla massiccia richiesta da parte dei clienti. Per questo è fondamentale non dimenticare il rispetto di questa categoria di lavoratori e anche il loro diritto di passare qualche ora in più con la propria famiglia in questi giorni difficili.

redazione online Varese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore