/ Meteo

Meteo | 22 marzo 2020, 15:00

Previsioni meteo per domenica 22, lunedì 23, martedì 24 (marzo)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 22, lunedì 23, martedì 24 (marzo)

ANALISI SINOTTICA

Una vasta arera di alta pressione con centro tra la Svezia e la Finlandia convoglia aria via via più fredda verso l'Italia ed il Mediterraneo centrale. Essa determinerà condizioni di instabilità sul settore adritico ed il Sud della nostra penisola, mentre sulla Lombardia produrrà, almeno inizialmente, spiccata variabilità ed un deciso calo delle temperature.
Attenzione alle possibili gelate tardive anche in pianura a partire da Martedì.

Domenica 22 marzo 2020

Tempo Previsto: Fino alla tarda mattinata in prevalenza molto nuvoloso con piogge o rovesci deboli o localmente moderati lungo la fascia alpina e prealpina dal Varbano al Garda (Valtellina e Valchiavenna comprese); in pianura fenomeni scarsi o nulli. Neve in graduale calo fino a 1300-1600m.
Nel pomeriggio nuvolosità irregolare con schiarite più frequenti su Valtellinese e Bassa Padana. Addensamenti più consistenti su Valli Orobiche, Valle Camonica, Bresciano e Garda nuvolosità irregolare con ultime precipitazioni e neve oltre 1300-1600m.
A sera nuovo progressivo addensamento della nuvolosità con precipitazioni per lo più deboli su Valtellina, fascia prealpina ed alta pianura. Possibili rovesci di neve fino a 400-700m.
Temperature: Minime stazionarie con valori compresi tra 4/7°C (fino 8/9°C nei grandi centri urbani), massime in lieve diminuzione con valori tra 12/16°C
Venti: Al suolo per tutto il giorno brezze sostenute/vento moderato da ESE con punte fino a 30-45 Km/h.
A 1500m vento moderato dal settore EST con raffiche fino a 50 Km/h.
A 3000m vento da moderato a forte da NE con raffiche fino a 60-65 Km/h su Lombardia Est.

Lunedì 23 marzo 2020

Tempo Previsto: Fino alla tarda mattinata su tutta la regione ancora molto nuvoloso con temporanee schiarite specie su Valtellina, Pavese e Lodigiano; residue e deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi in particolare su Verbano e Varesotto.
Dal pomeriggio nuvolosità irregolare con addensamenti più frequenti sulla Lombardia Ovest, ma senza precipitazioni di rilievo. Schiarite più frequenti in particolare su Valtellina e fascia padana dal Pavese al Mantovano.
Temperature: Minime in lieve diminuzione con valori compresi tra 0/4°C (fino 5/6°C nei grandi centri urbani), massime in ulteriore diminuzione con valori compresi tra 8/12°C
Venti: Al suolo per tutto il giorno vento moderato da ESE, in progressivo indebolimento dal pomeriggio con punte fino a 30-40 Km/h.
A 1500m vento moderato dal settore EST con raffiche fino a 40 Km/h.
A 3000m vento forte da NE con raffiche fino a 70-80 Km/h su Lombardia Est.

Martedì 24 marzo 2020

Tempo Previsto: Fino alla mattinata su Verbano, Valchiavenna, Varesotto, Comasco, Lecchese, Milanese, Brianza e Valli Orobiche nuvolosità variabile con intervalli assolati; sul resto della regione solo in parte nuvoloso netta prevalenza delle schiarite.
Dal pomeriggio sulla Lombardia Occidentale e Valtellina in parte nuvoloso con ampie schiarite. Su Orobie Est, Valle Camonica, Garda, Bresciano, Cremonese e Mantovano nuvolosità variabile di tipo cumuliforme con alcuni rovesci a ridosso dei rilievi.
Temperature: Minime in lieve diminuzione con valori compresi tra -2/2°C (fino 4/5°C nei grandi centri urbani), massime stazionarie con valori compresi tra 9/13°C
Venti: Al suolo fino al pomeriggio brezze per lo più deboli dapprima da ENE, in progressiva rotazione al settore SUD; in serata brezze da deboli a sostenute tra EST e SE con punte fino a 15-25 Km/h.
A 1500m vento moderato o a tratti forte da ESE con raffiche fino a 50 Km/h.
A 3000m dapprima vento forte da NE, in indebolmento dal pomeriggio con raffiche fino a 65-75 Km/h.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore