«Ieri sera ho firmato la prima ordinanza che riguarda gli Esami di Stato del secondo ciclo. Come avevo anticipato anche in Parlamento, abbiamo modificato la commissione: tutti i 6 membri che la compongono saranno interni. Solo il presidente sarà esterno. Gli studenti avranno un esame serio, vero, ma saranno valutati da chi ne conosce il percorso scolastico. Dobbiamo tenere conto di questo anno particolare».
Sono le parole del ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, affidate a un post su Facebook, in cui il numero uno del dicastero annuncia le modalità con le quali si svolgerà la maturità nell'anno scolastico interrotto dall'emergenza Coronavirus.
La modifica si è resa necessaria per andare incontro agli studenti, che da febbraio non stanno frequentando le lezioni in classe, e per consentire il prosieguo del percorso scolastico.
La stessa Azzolina, nella giornata di ieri, ha sottolineato a chiare lettere come un ritorno tra i banchi di scuola a maggio sia impossibile. A settembre inoltre, aveva fatto sapere nei giorni scorsi il Governo, le modalità di accesso alle classi saranno comunque modificate in accordo alle misure di prevenzione anti Covid-19.