/ Meteo

Meteo | 09 maggio 2020, 11:26

Previsioni meteo per sabato 9, domenica 10, lunedì 11 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 9, domenica 10, lunedì 11 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

Pressione in progressivo calo sull'Italia settentrionale a causa di correnti umide di origine atlantica, che precedono un sistema frontale previsto transitare nella notte tra domenica e lunedì, seguito da condizioni di instabilità.

Sabato 9 maggio 2020

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli e brevi piovaschi sui settori alpini e prealpini. Altrove sereno o poco nuvoloso. Nel corso della mattinata ampi rasserenamenti sulle regioni alpine e proseguimento di giornata all'insegna del bel tempo ovunque, con qualche nube sui settori montuosi e possibili brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi. In serata nuovo aumento della nuvolosità a partire da ovest.
Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra +12/15 °C (+17 °C circa nei grandi centri urbani);
Massime stazionarie e comprese tra 26/29 °C;
Zero termico intorno a 3700/3900 m.
Venti: In pianura deboli occidentali, salvo rinforzi da sudovest sul settore occidentale nel corso del pomeriggio;
A 1500 deboli variabili;
A 3000 m moderati occidentali.

Domenica 10 maggio 2020

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino rapido aumento della copertura nuvolosa ovunque, specialmente su Alpi, Prealpi e settori occidentali di pianura, con rovesci a carattere sparso in rapido movimento da ovest verso est, meno probabili in pianura. Nel corso della mattinata cessazione dei fenomeni e schiarite a partire da ovest. Pomeriggio all'insegna di cieli poco nuvolosi in pianura, ma nuvolosi o molto nuvolosi in montagna con possibili brevi rovesci. In serata nuovo peggioramento a partire da ovest con precipitazioni a partire dalle zone occidentali, in rapida estensione a gran parte della regione.
Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra +14/17 °C (+18 °C circa nei grandi centri urbani);
Massime in lieve diminuzione e comprese tra 24/26 °C;
Zero termico variabile tra 2800 e 3700 m circa.
Venti: In pianura in mattinata deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi da est nel corso del pomeriggio e rinforzare in serata;
A 1500 deboli variabili tendenti a disporsi da sudest in serata e rinforzare;
A 3000 m dapprima deboli meridionali, poi deboli occidentali, ma nel corso del pomeriggio rinforzi meridionali precedono l'arrivo del fronte.

Lunedì 11 maggio 2020

Tempo Previsto: Mattinata perturbata specialmente su Alpi, Prealpi e sul settore occidentale di pianura, con piogge, rovesci e locali temporali, in successiva estensione alle altre zone, seppur a carattere più sparso, nel corso della giornata. Schiarite nel corso del pomeriggio a partire da ovest, alternate con instabilità e nuovi rovesci. Dalla sera migliora ovunque.
Temperature: Minime in lieve diminuzione e comprese tra +13/16 °C;
Massime in deciso calo e comprese tra 19/23 °C (valori più elevati ad est);
Zero termico in calo fino a 2700/2900 m.
Venti: In pianura moderati orientali fino al mattino, successivamente deboli sudoccidentali, ad eccezione del basso mantovano ove insisteranno moderati ma sudoccidentali nel corso del pomeriggio;
In montagna molto forti meridionali tra la notte e il primo mattino, tendenti ad attenuarsi nel corso della giornata e a disporsi da sudovest.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore