/ Meteo

Meteo | 22 maggio 2020, 11:05

Previsioni meteo per venerdì 22, sabato 23, domenica 24 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 22, sabato 23, domenica 24 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

L’espansione dell’alta pressione dal nord Africa e dall'Oceano Atlantico verso l’Europa occidentale garantirà diversi giorni caratterizzati da condizioni di maggior stabilità e soleggiamento su gran parte della Lombardia.
Un sistema frontale in arrivo da nord/ovest e collegato a un vortice depressionario sul Regno Unito raggiungerà le Alpi nel tardo pomeriggio di sabato, con effetti in termini di instabilità in particolare su rilievi ed alte pianure.
Le temperature subiranno un aumento nei prossimi giorni e si porteranno verso la fine della settimana su valori intorno ai 30 gradi su alcune aree di pianura. Probabile calo termico nella giornata di domenica.

Venerdì 22 maggio 2020

Tempo Previsto: al mattino generali condizioni di cielo poco nuvoloso su tutta la regione per il transito di nuvole alte. Nel pomeriggio persistono un po’ di velature, ma sempre in un contesto in prevalenza soleggiato; qualche annuvolamento più compatto è atteso sui rilievi ed in serata anche in pianura, associato soltanto a qualche raro ed isolato rovescio sulle Prealpi. In serata cielo poco nuvoloso o nuvoloso su tutti i settori.
Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27 e 29 °C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico in lieve aumento e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud-occidentali in pianura e a 1500 metri; venti moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Sabato 23 maggio 2020

Tempo Previsto: al mattino generali condizioni di bel tempo ovunque, con tendenza all'arrivo di qualche nuvola sulle Alpi, cielo al più con leggere velature in pianura. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con tendenza a ulteriore aumento delle nubi e primi rovesci sparsi sul comparto orobico. Nella sera parzialmente nuvoloso in pianura, nubi su Alpi e Prealpi con rovesci e qualche temporale in spostamento da ovest verso est. Non si esclude l’interessamento della fascia pedemontana fino alle alte pianure, possibilità di qualche rovescio sparso anche sulla media pianura occidentale.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30 °C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico stabile e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: moderati nel pomeriggio da sud-ovest in pianura e a 1500 metri; venti moderati da nord/ovest a 3000 metri.

Domenica 24 maggio 2020

Tempo Previsto: al mattino e per buona parte della giornata bel tempo sulle Alpi, nuvolosità sparsa su Prealpi, settori di pianura ed Oltrepò, ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio maggiore soleggiamento sulle pianure, in un contesto poco o parzialmente nuvoloso. In serata ancora un po’ di nuvolosità sui rilievi prealpini, poco nuvoloso sul resto della regione.
Temperature: in diminuzione nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24 e 26 °C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico in lieve calo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli o al più moderati da est in pianura e a 1500 m, deboli da nord/ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore