/ Attualità

Attualità | 29 maggio 2020, 15:17

Fontana due ore in Procura a Bergamo. Qualche protesta all'esterno. Salvini: «Indegno. Lasciate lavorare i governatori»

Dopo Gallera («Sulla zona rossa nella Bergamasca aspettavamo Roma») oggi a Bergamo è stato interrogato il governatore Fontana. Protesta di una quindicina di sindacalisti e antagonisti con cartelli e urla. Salvini: «Hanno convocato anche il premier? Giustamente no ma allora lascino lavorare anche i governatori»

Fontana due ore in Procura a Bergamo. Qualche protesta all'esterno. Salvini: «Indegno. Lasciate lavorare i governatori»

Il quotidiano "L'Eco di Bergamo" ricostruisce quanto avvenuto questa mattina in Procura, dove Fontana è stato ascoltato come persona informata sui fatti dai pm che indagano sull'ospedale di Alzano, sulle morti nelle Rsa e sulla mancata istituzione della zona rossa in provincia di Bergamo (ieri l'assessore al Welfare Gallera, ascoltato dai magistrati, aveva detto: «Sulla zona rossa aspettavamo il governo»).

L'Eco racconta l'arrivo di Fontana con due auto di scorta davanti alla Procura presidiata dalla forze dell'ordine: il presidente lombardo è entrato da una porta laterale senza rilasciare dichiarazioni ed è uscito dopo due ore di colloquio con i magistrati. All'esterno, agenti del reparto mobile della questura in tenuta antisommossa hanno tenuto a distanza una quindicina di manifestanti, «tra cui sindacalisti e antagonisti che gli hanno rivolto grida come "dimettiti" e "vergognati"». Nel sit-in di protesta, sempre secondo l'Eco, è comparso anche uno striscione «contro il presidente della Regione Lombardia: "Fontana, Bergamo non dimentica" e un insulto in rosso. La protesta in particolare riguarda la mancata istituzione della zona rossa. Con un altro cartello si contestano anche gli industriali lombardi: "Confindustria. No zona rossa in Valseriana. Tranquilli ci ha pensato Fontana"». 

Matteo Salvini, in diretta su Rai News 24, ha commentato cos' l'interrogatorio del governatore lombardo: «Indegno convocare Fontana in procura - ha detto il leader della Lega - da cittadino preferirei che il mio governatore fosse in ufficio a risolvere i tanti problemi che ci sono e non a ripetere le stesse cose dette tante volte in Procura a Bergamo. Io chiedo se hanno convocato in procura il premier? Giustamente no ma allora lascino lavorare anche i governatori»

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore