Da lunedì 15 giugno l’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara, diretta dal Dott. Marco Piccolini, riprende l’attività ordinaria dopo l’emergenza Covid-19. L’Unità Operativa avrà una dotazione di n. 16 posti letto, con un’attività programmata dalle ore 07:00 del lunedì alle ore 14:00 del sabato.
A far tempo dalla medesima data, presso il Punto di Primo Intervento dell’Ospedale di Mortara, riprenderà l’attività dell’ambulatorio di pre-ricovero, coordinato dall’AFD Federica Massaro. Presso tale ambulatorio, saranno eseguiti anche i tamponi oronasofaringei pre-intervento. Nel Reparto vengono effettuati ricoveri programmati che possono essere eseguiti in regime di week surgery.
L'interesse dell'Unità è rivolta alla patologia chirurgica che comporta una medio-bassa intensità di cure quali ernie, laparoceli, idroceli, varicoceli, varici arti inferiori, emorroidi e patologia anale, fimosi, patologie benigne della mammella, patologie chirurgiche della pelle ed annessi cutanei, ecc. Il reparto è inoltre dotato di una colonna laparoscopica di nuova generazione, con immagini 4K per il trattamento della calcolosi della colecisti.
Di rilievo, è la stretta collaborazione con il personale medico del reparto di Medicina Interna, diretto dal dott. Marco Lorena, che si estrinseca sia nell'effettuazione di periodici aggiornamenti sulla qualità e il tipo di prestazione erogate, sia nel fornire in tempo reale valutazioni ed indicazioni diagnostico-terapeutiche dei vari casi clinici, nell'intento di ottimizzare la cura del paziente e ridurre i tempi di attesa.
Per i pazienti in dimissione, vengono programmati i successivi controlli, a seconda della patologia e nella dettagliata relazione clinica al Medico Curante, le terapie mediche domiciliari ed i successivi esami da eseguire ambulatorialmente.