/ Cronaca

Cronaca | 15 giugno 2020, 12:10

Al parco di Corbetta cigni rischiano di soffocare per sacchetti abbandonati

Codacons presenta esposto alla Procura della Repubblica e all’Arpa per la tutela e la salute degli animali

Al parco di Corbetta cigni rischiano di soffocare per sacchetti abbandonati

Il cigno, simbolo di bellezza e purezza, stavolta è protagonista di una vicenda di degrado.

Al Parco Ferrario di Corbetta, bellissimo giardino incastonato al centro della città, proprio accanto al Municipio comunale, in seguito all’abbandono di rifiuti un cigno è stato ritrovato quasi soffocato, con, nel becco, un sacchetto di plastica.

Il sindaco di Corbetta, Marco Ballarini ha stigmatizzato l’episodio, nei confronti di chi ha inquinato con tali parole: “non solo il nostro parco è ben sorvegliato dalla Polizia locale, ma è anche dotato di un ottimo sistema di videosorveglianza. Vi troveremo e pagherete le conseguenze previste dalla legge. È una promessa”.

Appare tuttavia inquietante che vi siano episodi del genere in un parco comunale proprio in centro città, dotato di sistemi di sorveglianza, controlli e un sistema di pulizia.

Di siffatti atti di inciviltà non possono farne le spese i magnifici animali presenti nel luogo, come cigni, pavoni, scoiattoli e oche.

“La tutela dell’ambiente è fondamentale, soprattutto in luoghi bellissimi che possono arricchire le comunità e combattere l’inquinamento del territorio - commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli - è importante che il Parco Ferrario sia maggiormente controllato: i suoi magnifici alberi devono essere da cornice a bambini che giocano e agli animali, non al degrado”.

Codacons presenta esposto alla Procura della Repubblica e all’Arpa. Spetta loro il compito di tutelare la salute degli animali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore