ANALISI SINOTTICA
Sull'Europa meridionale si sta rinforzando un'area di alta pressione, che oggi e nel corso dei prossimi giorni porterà tempo generalmente stabile e soleggiato anche sulla nostra regione, con temperature in ulteriore aumento e clima più afoso in pianura.
Nella seconda parte della settimana sembra probabile un indebolimento dell'alta pressione, con instabilità in graduale aumento a causa di infiltrazioni di aria più fresca provenienti dalla Francia.
Lunedì 20 luglio 2020
Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, salvo qualche annuvolamento pomeridiano su Alpi e Prealpi ma con precipitazioni isolate o assenti.
Temperature: Minime in lieve aumento (17/20°C), massime in aumento (30/33°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord-ovest.
Martedì 21 luglio 2020
Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo annuvolamenti su Alpi e Prealpi nel corso del pomeriggio con locali rovesci o temporali in esaurimento verso sera.
Temperature: Minime in aumento (18/21°C), masime in lieve aumento (31/34°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli o moderati da ovest.
Mercoledì 22 luglio 2020
Tempo Previsto: Bel tempo ovunque in mattinata. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso in pianura, nuvolosità cumuliforme in rapido sviluppo sui rilievi con possibili rovesci e temporali sparsi, in locale sconfinamento verso le vicine aree di pianura tra sera e notte.
Temperature: Minime in lieve aumento (19/22°C), massime stazionarie (32/34°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti moderati da ovest-nordovest. Locali rinforzi in prossimità dei temporali.