/ Meteo

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

Meteo | 01 agosto 2020, 10:04

Previsioni meteo per sabato 1, domenica 2, lunedì 3 (agosto)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 1, domenica 2, lunedì 3 (agosto)

ANALISI SINOTTICA

Le condizioni anticicloniche di matrice nord-africana tendono ad indebolirsi per il sopraggiungere di correnti più temperate di origine atlantica, pilotate da un rafforzamento dell'Anticiclone delle Azzorre.
Sulla Lombardia si raggiunge così oggi l'apice questa intensa ondata di caldo, con valori di temperatura massima fino a 37/38 °C in alcune delle zone pianeggianti, ma con umidità relativa in leggero calo rispetto ai giorni scorsi.
Domani domenica 2 agosto primi temporali più organizzati, anche di forte intensità, preludio di un secondo peggioramento previsto per lunedì e accompagnato da un deciso calo delle temperature e dell'umidità.

Sabato 1 agosto 2020

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi tra Alpi e Prealpi associate ad isolati rovesci o temporali, che potranno lambire le zone pianeggianti limitrofe in serata, specialmente sul settore orientale. Non si escludono isolati temporali anche in medio/bassa pianura in tarda serata e successiva notte.
Temperature: Minime stazionarie (22/25 °C), massime in ulteriore lieve aumento (35/36 °C, con locali punte fino a 37/38 °C).
Venti: In pianura deboli occidentali, in quota deboli nordoccidentali.

Domenica 2 agosto 2020

Tempo Previsto: Fino a metà mattina poche nubi ovunque, con prevalenza di tempo assolato e caldo; nella seconda parte della mattinata aumento delle nubi a partire dai settori montuosi, associati a rovesci e temporali. Nel corso del pomeriggio aumento delle nubi anche in pianura e sviluppo di temporali anche di forte intensità (grandinigeni e accompagnati da forti raffiche di vento) in movimento da ovest verso est. In serata maltempo diffuso.
Temperature: Minime mattutine stazionarie, massime in lieve calo ad est (1/3 °C), in moderato calo ad ovest (3/5 °C); minime della giornata a tarda sera intorno ai 18/20 °C.
Venti: In pianura deboli orientali con rinforzi nel pomeriggio/sera, in quota moderati occidentali, tendenti a disposri da sudovest in serata e rinforzare.

Lunedì 3 agosto 2020

Tempo Previsto: Dopo una possibile breve pausa del maltempo durante le prime ore del mattino sui settori di pianura, nuova fase perturbata con piogge moderate o forti e locali temporali in movimento da ovest verso est nel corso della giornata, con fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandine. Migliora ad ovest in serata.
Temperature: Minime stazionarie, massime in ulteriore deciso calo con valori non superiori a 26/28 °C.
Venti: In pianura moderati di direzione variabile; in quota forti dapprima sudoccidentali, tendenti a disporsi da nordovest dal pomeriggio.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore