/ Meteo

Meteo | 20 settembre 2020, 10:21

Previsioni meteo per domenica 20, lunedì 21, martedì 22 (settembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 20, lunedì 21, martedì 22 (settembre)

ANALISI SINOTTICA

L'area di bassa pressione presente sulla penisola iberica, nel suo migrare verso oriente, andrà erodendo il bordo occidentale del promontorio altopressorio che dalle coste africane si estende fin sulle aree centro settentrionali europee. Il vortice ciclonico Mediterraneo, presente sul Peloponneso, sarà responsabile di intensa fenomenologia sull'area Egea. Durante la giornata odierna, assisteremo quindi ad una risalita pressoria sul meridione ed ad un lieve cedimento del promontorio anticiclonico al nord, che consentirà l'ingresso in quota di correnti più fredde dai settori nord-occidentali ed un aumento dell'istabilità sui rilievi. Sulla nostra regione, aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera e dalla giornata di Domenica, precipitazioni, localmente a carattere temporalesco lungo i nostri rilievi lombardi.

Sabato 19 settembre 2020

Tempo Previsto: generali di condizioni di bel tempo con cieli da poco nuvolosi ad irregolarmente nuvolosi su gran parte della Lombardia per passaggio di nuvolosità medio-alta. Nuvolosità cumuliforme al mattino sui rilievi dell'alta Valchiavenna in rapida estensione lungo i rilievi della Valtellina, Orobie e Gardesano con possibilità di deboli precipitazioni, in rapido esaurimento durante la prima parte della mattinata. Dal pomeriggio temporanee schiarite e nuvolosità compatta sui rilievi del estremo Oltrepo Pavese.
Temperature: Massime in lieve diminuzione comprese tra 26/29°C;
Minime in lieve calo e comprese tra 16/19°C;
Venti: al mattino, deboli/moderati dai quadranti orientali lungo la fascia meridionale della regione con locali rinforzi su Pavese tendenti, nel corso della giornata, a ridursi d'intensità,
Attorno a 1500m al mattino, vento debole Nord Nord-Ovest tendente a disporsi da Sud Sud_ovest.
Attorno a 3000m vento debole dai quadranti occidentali, tendente, nel corso della prima parte della giornata, a disporsi dai quadranti meridionali.

Domenica 20 settembre 2020

Tempo Previsto: instabilità sui rilievi Alpini, Prealpini e Oltrepo dovuta all'ingresso di correnti umide occidentali con probabili fenomeni precipitativi su Alto Verbano, Valchiavenna e Valtellina. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti aree ma con nuvolosità in graduale aumento dal pomeriggio associata a possibili, deboli e locali precipitazioni serali, su Verbano e lungo i settori Alpini, Prealpini ed Oltrepo.
Temperature: Massime stazionarie comprese tra 26/28°C;
Minime stazionarie e comprese tra 17/19°C;
Venti: al mattino,deboli variabili tendenti, dal pomeriggio, a disporsi dai quadranti settentrionali;
Attorno a 1500m vento debole settentrionale tendente a divenire debole di direzione variabile.
Attorno a 3000m vento debole dai quadranti settentrionali, tendente a rinforzare durante le ore centrali della giornata.

Lunedì 21 settembre 2020

Tempo Previsto: diffusa instabilità. Nottetempo e prima parte della giornata, molto nuvoloso su rilievi nord-occidentali ed Oltrepo, con precipitazioni a carattere temporalesco sui settori centro occidentali. Da metà mattina temporanea attenuazione della fenomenologia sui settori occidentali e fenomenologia precipitativa, localmente a carattere temporalesco, attesa lungo tutta la fascia Prealpina ed estremo Oltrepo Pavese. Precipitazioni a carattere di rovescio a temporale dal tardo pomeriggio su aree centro-occidentali della regione.
Temperature: Massime stazionarie comprese tra 26/28°C;
Minime stazionarie e comprese tra 17/19°C;
Venti: al mattino,deboli dai quadranti settentrionali;
Attorno a 1500m vento debole orientale, tendente a disporsi dai quadranti meridionali.
Attorno a 3000m vento moderato dai quadranti settentrionali al mattino, tendente a divenire debole durante le ore centrali della giornata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore