ANALISI SINOTTICA
L'imponente scambio meridiano responsabile del maltempo e del freddo fuori stagione di questi ultimi giorni si allontana definitivamente dalla nostra regione.
Inizio di settimana all'insegna quindi del tempo stabile e soleggiato con temperature in lenta risalita grazie ad un temporaneo promontorio di alta pressione che nel corso della seconda parte della settimana lascerà spazio ad un nuovo impulso perturbato atlantico con effetti più incisivi sui rilievi Alpini dei settori più Occidentali della regione.
Martedì 29 settembre 2020
Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, nel corso della seconda metà della giornata transito di banchi di nuvolosità alta a partire dai settori occidentali in movimento verso oriente.
Temperature: Minime in aumento con valori compresi tra 6°C e 9°C con punte fino a 11°C nei grandi centri urbani, massime in aumento con valori tra 20°C e 23°C
Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli settentrionali in quota con rinforzi lungo le creste di confine.
Mercoledì 30 settembre 2020
Tempo Previsto: Condizioni sempre di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione ad esclusione del transito di velature durante la notte e al mattino.
Temperature: Minime e massime in ulteriore lieve aumento con valori ancora leggermente sotto le medie stagionali specie al mattino.
Venti: Deboli a regime di brezza in pianura, deboli settentrionali in rotazione a occidente sui rilievi.
Giovedì 1 ottobre 2020
Tempo Previsto: Durante la notte e prime ore del mattino cielo poco nuvoloso ovunque ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità a partire dai settori Occidentali; dal pomeriggio cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui settori Occidentali con possibilità di deboli piogge sui settori Alpini e Prealpini e dalla serata occasionalmente anche sui settori di pianura, sul resto della regione nuvolosità irregolare senza fenomeni.
Temperature: Minime in ulteriore aumento, massime stazionarie sui settori orientali, in lieve flessione su quelli occidentali,
Venti: Deboli meridionali in pianura, da deboli a moderati occidentali tendenti a ruotare da sud-ovest sui rilievi.