/ Meteo

Meteo | 01 ottobre 2020, 12:24

Previsioni meteo per giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 (ottobre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 (ottobre)

ANALISI SINOTTICA

Un nuovo importante impulso perturbato atlantico si affaccia da ovest a partire da giovedì. Esso interesserà la Lombardia a più riprese almeno fino al fine settimana con fenomeni più diffusi e intensi sui settori alpini, prealpini ed appenninici.
Temperature più miti rispetto ai giorni scorsi per l’afflusso di aria più tiepida dal vicino Atlantico.

Giovedì 1 ottobre 2020

Tempo Previsto: al mattino rapido aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, parziali schiarite saranno possibili nel corso della mattinata più probabili sui settori centro-orientali della regione (Bresciano, Bergamasco, Cremonese e Mantovano). Asciutto ovunque salvo possibili isolati piovaschi in tarda mattinata su Comasco e Varesotto. Dal pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con deboli piogge sparse sui settori alpini e prealpini, altrove asciutto. Nella sera-notte nuvolosità irregolare con alternanza di brevi schiarite ed ampie coperture del cielo ovunque con ancora deboli piogge sparse sui settori alpini e prealpini occidentali ed occasionalmente anche in pianura (Brianza), altrove asciutto. Deboli nevicate al di sopra dei 2700-2900 metri.
Temperature: minime e massime stazionarie in pianura comprese tra 10°/12°C (valori superiori nei grossi centri urbani) e tra 20°/22°C.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura. A 1500 metri da deboli a moderati da sud-ovest, a 3000 metri da deboli a moderati da ovest.

Venerdì 2 ottobre 2020

Tempo Previsto: cielo molto nuvoloso o coperto su tutti i settori e per tutto il giorno con precipitazioni da deboli a moderate dapprima sparse poi diffuse anche a carattere di rovescio o temporale sui settori occidentali alpini, prealpini (Verbano, Varesotto, Comasco, Val Chiavenna, in estensione dalla sera-notte a Valtellina e valli bergamasche e bresciane dalle Orobie alla Val Camonica) ed appenninici (alto Oltrepò Pavese); deboli sparse sui restanti settori. Nevicate da moderate a forti al di sopra dei 2300-2500 metri anche a carattere di bufera.
Temperature: minime in moderato aumento in pianura comprese tra 15°/16°C e massime in lieve diminuzione in pianura comprese tra 17°/18°C.
Venti: da deboli a moderati orientali in pianura con raffiche localmente superiori ai 50 km/h. A 1500 e 3000 metri da moderati a forti con raffiche violente fino a 100 km/h tra sud e sud-ovest.

Sabato 3 ottobre 2020

Tempo Previsto: al mattino dapprima coperto o molto nuvoloso ovunque con tendenza a rapide schiarite a partire dai settori occidentali dalla tarda mattinata. Piogge da moderate a forti localmente a carattere di rovescio o temporale soprattutto su Orobie e Val Camonica. Altrove piogge da deboli a moderate sparse ma in rapido esaurimento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato in pianura, ma rimane nuvoloso su Alpi e Prealpi con cessazione dei fenomeni ovunque salvo qualche debole piovasco sparso possibile. Nella sera-notte nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi di nord-ovest (Varesotto, Comasco, Val Chiavenna) con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge da deboli a moderate diffuse, in pianura cielo poco o parzialmente nuvoloso, ma asciutto. Nevicate da moderate a forti al di sopra dei 1700-1900 metri anche a carattere di bufera in particolare tra notte su sabato e mattino.
Temperature: minime in lieve aumento in pianura comprese tra 11°/13°C e massime stazionarie in pianura comprese tra 18°/21°C.
Venti: da deboli a moderati orientali al mattino in pianura, dal pomeriggio da deboli a moderati meridionali. A 1500 metri da moderati a forti con raffiche violente fino a 100 km/h, a 3000 metri da moderati a forti tra sud e sud-ovest con raffiche violente fino a 100 km/h.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore