/ Meteo

Meteo | 03 ottobre 2020, 11:22

Previsioni meteo per sabato 3, domenica 4, lunedì 5 (ottobre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 3, domenica 4, lunedì 5 (ottobre)

ANALISI SINOTTICA

L’intenso impulso perturbato atlantico che ha interessato la regione in queste ore continuerà a farlo fino a sabato mattina. Dopo un breve intervallo un secondo impulso meno forte del precedente raggiungerà la Lombardia domenica arrecando maltempo almeno fino a lunedì.
Temperature in linea con la media del periodo sia nei valori minimi che massimi.

Sabato 3 ottobre 2020

Tempo Previsto: al mattino coperto o molto nuvoloso ovunque. Piogge da moderate a forti localmente a carattere di rovescio o temporale su Alpi e Prealpi con concentrazione dei fenomeni tra Orobie e Val Camonica con il passare delle ore. Altrove piogge da deboli a localmente moderate diffuse e continue sulla pianura occidentale, ma in esaurimento nel corso della mattinata. Sui settori di pianura orientali da deboli a localmente moderate dapprima più intermittenti e sparse poi diffuse. Possibili temporali o rovesci in transito anche in pianura. Nel pomeriggio abbastanza soleggiato in pianura con ampie schiarite, ma rimane nuvoloso su Alpi e Prealpi con cessazione dei fenomeni ovunque salvo qualche debole isolato piovasco. Nella sera-notte nuvolosità in aumento su Alpi, Prealpi ed Appennino (Varesotto, Comasco, Val Chiavenna ed Oltrepò Pavese) con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge deboli diffuse, sulla pianura centro-orientale cielo poco o parzialmente nuvoloso (più nuvoloso su quella occidentale), ma asciutto. Nevicate da moderate a forti al di sopra dei 1900 metri anche a carattere di bufera con pericolo valanghe ancora elevato per gli importanti accumuli di neve.
Temperature: minime in moderata o lieve diminuzione in pianura comprese tra 11°/14°C e massime in lieve aumento in pianura comprese tra 18°/22°C.
Venti: da moderati a forti tra est e sud-est al mattino in pianura con raffiche superiori ai 50 km/h, dal pomeriggio in attenuazione fino a divenire deboli o localmente moderati da sud-est nella sera-notte. A 1500 metri da forti a molto forti con raffiche violente fino a 100 km/h tra sud e sud-ovest in attenuazione nel pomeriggio fino a divenire moderati da sud. A 3000 metri da forti a molto forti tra sud e sud-ovest con raffiche violente sopra i 100 km/h al mattino, in attenuazione dal pomeriggio fino a divenire moderati da sud-ovest. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Domenica 4 ottobre 2020

Tempo Previsto: al mattino coperto o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, in pianura abbastanza soleggiato con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Precipitazioni dapprima deboli sparse poi diffuse su Alpi e Prealpi; altrove fenomeni assenti o isolati. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su tutti i settori con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge deboli diffuse che insistono su Alpi e Prealpi, ma tendono ad estendersi nel corso del pomeriggio a tutta la regione. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale anche in pianura. Nella sera-notte cielo coperto ovunque con precipitazioni da deboli a moderate diffuse localmente forti anche a carattere di rovescio o temporale su Alpi, Prealpi ed Oltrepò Pavese, altrove deboli diffuse e continue. Nevicate da moderate a forti al di sopra dei 1800 metri anche a carattere di bufera. Pericolo valanghe ancora elevato.
Temperature: minime in lieve diminuzione o stazionarie in pianura comprese tra 11°/13°C e massime stazionarie o in lieve aumento in pianura comprese tra 18°/23°C.
Venti: da deboli a moderati tra est e sud-est in pianura, nel pomeriggio moderati con locali rinforzi da sud-est su Oltrepò Pavese. A 1500 metri da moderati a forti da sud-ovest con raffiche violente fino a 70 km/h, a 3000 metri da moderati a forti da sud-ovest con raffiche violente fino a 80 km/h. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Lunedì 5 ottobre 2020

Tempo Previsto: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con piogge deboli diffuse su Alpi e Prealpi, in pianura deboli intermittenti ed in rapido esaurimento. Nel pomeriggio schiarite ed annuvolamenti irregolari in pianura ma abbastanza soleggiato ed asciutto. Rimane più nuvoloso su Alpi e Prealpi con piogge deboli residue in esaurimento. Nella sera-notte passaggio a cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso ovunque e senza precipitazioni. Nevicate da deboli a moderate al di sopra dei 1700 metri. Pericolo valanghe ancora elevato.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento in pianura comprese tra 11°/14°C e massime in lieve diminuzione in pianura comprese tra 17°/22°C.
Venti: deboli orientali in pianura, nel pomeriggio moderati da sud-est su Oltrepò Pavese. A 1500 e 3000 metri moderati da sud-ovest.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore