/ Cronaca

Cronaca | 23 ottobre 2020, 17:29

Truffe on-line, attenzione allo smishing falsi sms apparentemente inviati dalle banche carpiscono i dati dei conti e delle carte

Codacons: “Fate attenzione agli sms sospetti e denunciate immediatamente”

Truffe on-line, attenzione allo smishing falsi sms apparentemente inviati dalle banche carpiscono i dati dei conti e delle carte

"Gеntіlе clіеntе, per evitare la sospensione del conto acceda ora!" "Gentile Cliente tutte le operazioni sono state cancellate come da lei richiesto e le riceverà nelle prossime 48 ore".

Questo, a titolo di esempio, è il testo degli sms ricevuti nell'ultimo periodo da molti consumatori dalla propria banca, che invita a cliccare su un link per effettuare l'aggiornamento della sicurezza del conto.

Moltissimi consumatori purtroppo, sicuri che il mittente sia la propria banca (usano lo stesso numero sempre utilizzato per le comunicazioni bancarie), corrono immediatamente ad eseguire i comandi del falso aggiornamento, per paura di non poter utilizzare i propri denari.

Codacons: “Codacons esorta tutti coloro dovessero ricevere mail del tenore simile ad astenersi dal fornire qualsiasi informazione relativa alla propria carta o conto corrente, si tratta di truffe belle e buone. Si dovrà poi incardinare un’azione giudiziale contro la Banca per riottenere indietro somme indebitamente sottratte. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale giudiziale e stragiudiziale contattare lo sportello S.O.S. Banche del Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.   

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore