/ Meteo

Meteo | 25 ottobre 2020, 10:39

Previsioni meteo per domenica 25, lunedì 26, martedì 27 (ottobre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per domenica 25, lunedì 26, martedì 27 (ottobre)

ANALISI SINOTTICA

Una prima perturbazione atlantica si allontana verso l'Adriatico ed i Balcani, lasciando spazio ad un intervallo di variabilità nella giornata di Domenica. Un nuovo sistema nuvoloso, pilotato da un profondo vortice al largo dell'Islanda, si avvicina alle Alpi occidentali e determinerà tempo perturbato tra Lunedì e la prima parte di Martedì.

Domenica 25 ottobre 2020

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su Valtellina, Valchiavenna e Prealpi/pedemontana centro-Est poco nuvoloso o in parte nuvoloso con ampi tratti assolati dall'alba; altrove nuvoloso o molto nuvoloso con nubi basse o nebbia specie dal Lodigiano al Mantovano: solo brevi occhiate di sole.
Dal meriggio su Lombardia centro-Ovest molto nuvoloso o coperto con residue schiarite: deboli piogge su Verbano, Varesotto, Comasco, Lecchese, Milanese/Brianza e Pavese; su Lombardia Est nuvolosità irregolare con parziali schiarite: qualche pioggia sparsa su Valli Bergamasche e Valle Camonica.
Temperature: valori minimi in lieve flessione: compresi tra 8-10°C, fino a 12°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari: valori compresi tra 15-18°C.
Venti: al piano fino all'alba brezze per lo più deboli da WNW, in seguito rotazione delle brezze al settore SW, mentre a sera brezze deboli/sostenute da NE.
A 1500m dapprima vento debole da SE, in seguito vento moderato/forte da SSW con raffiche fino a 70Km/h; a 3000m nella notte vento debole da NNW, per il resto del giorno vento moderato da SW (raffiche attorno a 50Km/h).

Lunedì 26 ottobre 2020

Tempo Previsto: Dapprima su Lombardia centro-Ovest, Valtellina, Bergamasco e Valli Bresciane coperto: piogge persistenti da deboli a moderate; altrove molto nuvoloso con rare schiarite notturne su Mantovano e Cremonese: solo qualche pioggia intermittente. Dal meriggio dapprima ovunque coperto: piogge diffuse di intensità moderata e fenomeni più intensi sulle Prealpi; In serata frequenti schiarite con ultimi rovesci su Lombardia Est, Verbano, Varesotto, Comasco e Valchiavenna.
Temperature: valori minimi stazionari: compresi tra 10-13°C;
valori massimi in lieve diminuzione: compresi tra 12/16°C
Venti: al piano brezze fino all'alba e di nuovo a sera brezze sostenute, in giornata vento moderato dal settore EST (raffiche fino a 35-45Km/h).
A 1500m vento forte da SSW con raffiche fino a 80Km/h in indebolimento dal tardo pomeriggio; a 3000m vento moderato/forte dal settore SUD con raffiche fino ad 80Km/h.

Martedì 27 ottobre 2020

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia da nuvoloso a molto nuvoloso con parziali schiarite nella notte all'Est e in seguito all'Ovest: piogge per lo più deboli più insistenti lungo le Prealpi dal Lecchese al Garda. Dal meriggio su Lombardia centro-Ovest poco nuvoloso o in parte nuvoloso con nubi basse in dissoluzione e solo transito di nuvolosità in altitudine; altrove variabilità con schiarite più ampie soprattutto a sera: rare piogge tra Bresciano, Mantovano e Garda prima del tramonto.
Temperature: valori minimi in diminuzione: compresi tra 6-9°C, fino a 11°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari: compresi tra 13/17°C
Venti: al piano di notte brezze sostenute /vento moderato da NW, in giornata brezze sostenute dall'OVEST, mentre a sera brezze per lo più deboli variabili (raffiche nella notte fino a 30Km/h).
A 1500m vento moderato da SE su Lombardia centro-Est, mentre le correnti saranno da NNW su Lombardia Ovest; a 3000m sull'estremo Ovest lombardo brezze per lo più deboli da NORD, sul resto della regione vento debole/moderato dal settore SUD.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore