/ Economia

Economia | 17 novembre 2020, 15:00

Valorizzare gli articoli esposti in negozio con gli scaffali

Sono diversi i fattori che determinano il successo di un negozio. Il rapporto che l'esercente riesce a creare con i suoi clienti è fondamentale, così come la varietà e la qualità dei prodotti venduti.

Valorizzare gli articoli esposti in negozio con gli scaffali

Sono diversi i fattori che determinano il successo di un negozio. Il rapporto che l'esercente riesce a creare con i suoi clienti è fondamentale, così come la varietà e la qualità dei prodotti venduti. Un ruolo molto importante lo svolge anche il modo in cui questi prodotti vengono esposti, soprattutto in quei negozi in cui il cliente ha la possibilità di servirsi da solo.

Un'esposizione corretta della merce, mirata alla valorizzazione degli articoli, è senza alcun dubbio un potente strumento di vendita. Sempre più negozianti lo hanno capito e per questo motivo scelgono di dotare i loro punti vendita di scaffali, espositori e accessori vari che possano esaltare l'estetica del negozio, ma anche migliorare la visibilità dei prodotti e facilitarne la vendita.

Lo scaffale giusto per ogni tipo di negozio

Naturalmente ogni negozio ha le sue esigenze sia in termini di spazio che in termini di tipologia di merce trattata. Per questo motivo, per soddisfare i propri bisogni di arredamento ed esposizione è necessario rivolgersi ad aziende affidabili. Ad esempio, gli scaffali per negozi di MetalSistem, realtà leader nella produzione di scaffalature, sono sistemi efficienti e flessibili pensati per ottimizzare al massimo gli spazi disponibili.

Per andare incontro alle esigenze dei negozianti dei vari settori commerciali, l’azienda ha predisposto la linea Euroscacco. Tutte le strutture di questa gamma sono progettate e realizzate per valorizzare i prodotti esposti, rendendoli più visibili e quindi facilitarne la vendita.

Le caratteristiche imprescindibili degli scaffali per negozi

Le peculiarità degli scaffali Metal Sistem permettono di creare configurazioni adatte ad ogni tipo di area di vendita. Il sistema modulare consente di realizzare strutture ad hoc, altamente personalizzabili grazie ai numerosi accessori disponibili, tra cui ci sono i ripiani in vari materiali, i ganci, i frontalini porta-prezzi e così via.

Per poter valorizzare al massimo gli articoli in vendita si deve pensare altresì all'aspetto estetico degli espositori. Anche da questo punto di vista ogni negozio ha le sue esigenze: dai supermercati alle boutique, ogni esercizio ha bisogno di un suo specifico arredamento. Si deve quindi dare il giusto peso pure alla scelta del design, dell'eventuale sistema di illuminazione dei materiali impiegati.

Per gli scaffali della gamma Euroscacco sono disponibili ripiani in lamiera, cristallo, legno e alluminio. La flessibilità, la versatilità, la semplicità nel montaggio ed il fattore estetico sono aspetti molto importanti, ma ovviamente non si può prescindere dalla qualità. Tutti gli scaffali proposti da Metal Sistem hanno ottenuto la certificazione dai più importanti organi di controllo continentali.

Come valorizzare i prodotti esposti

L'installazione degli scaffali adatti rappresenta un passo importante per l'esaltazione della merce in vendita, ma poi bisogna prestare attenzione anche ad altri dettagli. I prodotti devono essere posizionati sui ripiani secondo dei criteri ben precisi. 

Prima di tutto ci deve essere ordine: non solo si offre una migliore prima impressione al cliente, ma gli articoli ben allineati sono più semplici da individuare, scegliere ed acquistare.

I prodotti devono essere esposti secondo un principio merceologico ben definito. Gli spazi sugli scaffali devono essere suddivisi in modo equo, creando gruppi di articoli simili o in qualche modo collegati. Lasciare dei piccoli spazi tra prodotti differenti permette al cliente di orientarsi meglio tra la merce esposta.

Può essere una buona idea sistemare gli articoli più piccoli sui ripiani più visibili, a portata di mano (o di sguardo) del potenziale cliente, mentre la merce più voluminosa ed ingombrate può essere posizionata sui ripiani più in alto. Anche l'illuminazione può essere fondamentale per la valorizzazione dei prodotti posizionati sugli scaffali.

Richy Garino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore