Attualità - 15 gennaio 2021, 16:45

Fontana: «Lombardia verso la zona rossa. E' una punizione che i cittadini non meritano»

Il governatore regionale ha chiamato il ministro Speranza per chiedere di rivedere i parametri «Qualcosa non funziona, siamo in una fase in cui stiamo migliorando grazie ai tanti sacrifici: questo sistema è penalizzante»

Fontana: «Lombardia verso la zona rossa. E' una punizione che i cittadini non meritano»

Si avvicina la zona rossa per Lombardia. Lo ha detto il governatore Attilio Fontana questa mattina ai giornalisti a margine della presentazione di “Smarter Italy” in Brianza: «Per ora siamo in zona rossa» ha detto, riferendosi a quello che potrà accadere lunedì prossimo.

«C'è qualcosa che non funziona nella valutazione dei parametri - ha detto Fontana - e credo che questo sistema vada rivisto. La Lombardia è in una fase in cui stiamo migliorando, eppure c'è il rischio che si entri in zona rossa. La zona rossa è una punizione che la Lombardia non si merita: i cittadini hanno fatto tanti sacrifici, comportandosi secondo le regole e la zona rossa è estremamente penalizzante».

«Ho sentito il ministro per la Salute Roberto Speranza - ha aggiunto Fontana - chiedendogli di riguardare questi parametri. Mi ha risposto che farà fare dei controlli»

Si ricorda che in zona rossa è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla regione, salvo i casi di necessità, urgenza, motivi di salute, lavoro e istruzione. Vietati anche gli spostamenti all'interno del comune, mentre sono chiusi i negozi al dettaglio eccetto quelli di genere ritenuti essenziali. Chiusi ovviamente bar e ristoranti, con possibilità di consegna a domicilio fino alle 22. Per quanto riguarda la scuola, in zona rossa si svolgeranno in presenza i servizi per l’infanzia, la scuola elementare e la prima media. Tutte le altre classi dovranno ricorrere alla didattica a distanza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU