Vetrine allestite con degli slip e vetrofanie con l'hashtag #siamoquasiinmutande. Non lascia molto margine di interpretazione la protesta simbolica messa in piedi da cinque attività di Galleria Manzoni a Varese.
La civilissima ma non per questo meno forte protesta è stata pensata dai negozi Mille Passi, Two Sisters, Il Filo di Vale, L'élite della Dolce Vita e parrucchieri Bologna. «Ieri sera, dopo la conferma dell'istituzione di una nuova zona rossa , abbiamo pensato che non potevamo più stare zitti e fermi - spiegano i commercianti uniti - Ci siamo detti che dovevamo fare qualcosa e abbiamo pensato ad un simbolico allestimento delle vetrine per dire, a modo nostro, che stiamo facendo di tutto per sopravvivere».
Ulteriori chiusure, durante il periodo dei saldi, sono troppo penalizzanti per chi aveva stretto i denti fino ad oggi e non vede più possibilità per rimandare la ripresa. «Sappiamo che non serve a niente - aggiungono - ma è un segnale di presenza e una manifestazione di un malessere che non possiamo più tenere solo per noi».