/ Eventi

Eventi | 02 marzo 2021, 16:14

Concorso Asso Rolandi “Dal nostro inviato”, i vincitori del 2020

Rachele Nardelli (Da Vinci), Chiara Garlaschini (Omodeo) e Davide De Palma (Da Vinci) sul podio

Concorso Asso Rolandi  “Dal nostro inviato”, i vincitori del 2020

Rachele Nardelli è “la nostra inviata” del 2020. L'elaborato “Connessi alla realtà”, dedicato alle difficoltà delle nuove generazioni a “staccarsi” dalla galassia dei social network, è l'articolo vincitore del concorso “Dal nostro inviato...”, organizzato dall'Associazione Giornalisti di Vigevano e Lomellina “Giancarlo Rolandi” e giunto alla sua 24esima edizione. Un'edizione, quella del 2020, resa ancor più complessa dallo stop alla didattica in presenza provocato dall'emergenza coronavirus, ma che Assorolandi ha voluto comunque portare a termine per premiare l'impegno e la costanza dei tanti studenti e insegnanti che hanno partecipato al concorso nell'anno scolastico 2019/2020.

I punteggi assegnati dalla giuria scelta (composta dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti Alessandro Galimberti e dai colleghi Simona Marchetti, Ettore Terribili e Mario Giarda) hanno decretato come vincitore l'articolo di Rachele, nello scorso anno scolastico studentessa della 5 Lss dell'Istituto Da Vinci di Vigevano; al secondo posto si è piazzato “Lomellina la discarica d'Italia” di Chiara Garlaschini (5 D, Omodeo) mentre al terzo “Un sacerdote nel 2020” di Davide De Palma (5 Lss, Da Vinci). Gli altri finalisti, in ordine di piazzamento, sono Massimiliano Farrell (“Aiutare il prossimo: lo fanno anche i musulmani”, Cairoli), Linda Fiorenza (“Un ponte infinito”, Da Vinci), Electra Arduini (“Dad, una sfida da vincere”, Casale), Marzia Staicu (“Il problema del razzismo in Lomellina”, Cairoli), Stefania Ochiana (“Anatomie a confronto”, Da Vinci), Emanuele Plotegher (“Guerra tra due generazioni”, Cairoli), Simone Magnaghi (“Pronto soccorso Abbiategrasso, ridotti gli orari”, Da Vinci). In totale, al concorso hanno preso parte 62 studenti di quattro istituti superiori del territorio (Cairoli, Casale e Da Vinci di Vigevano e Omodeo di Mortara).

«È passato praticamente un anno da quando abbiamo diffuso, nelle scuole e tra gli insegnanti, il volantino della 24esima edizione del nostro concorso "Dal nostro inviato...". Ancora non potevamo intuire la portata degli eventi che ci avrebbero travolto da lì a poco – è il commento del direttivo di Assorolandi – in questi mesi abbiamo provato a vedere se c'erano i margini per un evento in presenza, da svolgersi in totale sicurezza, ma le contingenze del periodo non lo hanno reso possibile. Ci tenevamo comunque a portare a termine quanto organizzato: come Associazione Giornalisti “Giancarlo Rolandi”, vogliamo ringraziare i nostri sponsor Confartigianato Imprese Lomellina, Ascom Vigevano e Comitato Soci Coop per aver contribuito concretamente alla realizzazione del concorso, nonostante tutte le difficoltà connesse all'attuale situazione economica. E naturalmente vogliamo ringraziare tutti i partecipanti per essersi messi in gioco in un periodo storico sicuramente complicato e inedito per tutti: a maggior ragione, i loro elaborati, e quanto hanno fatto per raccontare uno spaccato della realtà che ci circonda, sono e resteranno una preziosa testimonianza di quanto successo nell’ultimo anno».

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore