Erano in undici dentro il locale con la saracinesca abbassata, intenti a bere alcolici, birre e spritz. Alcuni avventori stavano anche giocando a carte nel retrobottega. Li hanno scoperti gli agenti del nucleo di polizia annonaria della Polizia Locale di Novara in un bar di via Monte San Gabriele.
Al titolare ed agli 11 clienti è stata applicata la sanzione di € 400 per la violazione delle norme del DPCM del 2 marzo 2021. Il locale è stato chiuso.
“L’operazione del Nucleo della Polizia Locale – spiega l’assessore competente Luca Piantanida - si colloca nell’ambito di una serie di controlli che vengono regolarmente effettuati per verificare il rispetto delle misure imposte dall’ultimo Dpcm. Purtroppo, non è la prima volta che gli agenti si trovano dinanzi a situazioni di questo genere, situazioni che innanzitutto non sono autorizzate ma che vanno soprattutto a danneggiare anche coloro che, al contrario, pur con grandi sacrifici e difficoltà, agiscono nel rispetto delle prescrizioni previste. E sto parlando di quei gestori di locali pubblici che, da mesi ormai, sono sottoposti a limitazioni di orario, a chiusure e riaperture contingentate, a seconda della zona in cui ci si trova, con pesanti conseguenze sul piano economico ed organizzativo. Imprenditori che, nonostante tutto, seppur con rammarico, si attengono alle regole imposte”.