/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2021, 13:01

Pavia, in Prefettura verrà siglato un protocollo d'intesa per prevenire la criminalità in banca

Pavia, in Prefettura verrà siglato un protocollo d'intesa per prevenire la criminalità in banca

Domani, 24 marzo alle ore 11:30, sarà firmato in Prefettura il “Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità in banca” dal Prefetto, Rosalba Scialla, e dal Coordinatore OSSIF (Centro Ricerca ABI – Sicurezza Anticrimine), Dr. Marco Iaconis, che, nel rispetto delle misure previste in materia anti COVID-19, interverrà in video conferenza e sottoscriverà, digitalmente, il Protocollo anche in rappresentanza degli istituti di credito pavesi aderenti. In un momento in cui il mondo finanziario e il mercato del credito rivestono un ruolo importante per la ripresa economica e sociale del Paese, con tale Protocollo si intende rafforzare la collaborazione tra le Forze di Polizia e gli Istituti di credito a presidio della legalità.

Il Protocollo, infatti, ha lo scopo di:

 potenziare gli strumenti di prevenzione del rischio di infiltrazione criminale nell’economia;

 innalzare i livelli di sicurezza attraverso il rafforzamento delle difese passive;

 promuovere l’adozione di misure di prevenzione dei reati predatori in ambito bancario con particolare riguardo al contrasto delle truffe agli anziani ed alle persone dotate di bassa cultura finanziaria;

 regolamentare le attività di prevenzione delle rapine, dei furti, dei cd. attacchi multivettoriali (cyber physical security), degli atti vandalici e terroristici e delle aggressioni al personale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore