Domani, 24 marzo alle ore 11:30, sarà firmato in Prefettura il “Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità in banca” dal Prefetto, Rosalba Scialla, e dal Coordinatore OSSIF (Centro Ricerca ABI – Sicurezza Anticrimine), Dr. Marco Iaconis, che, nel rispetto delle misure previste in materia anti COVID-19, interverrà in video conferenza e sottoscriverà, digitalmente, il Protocollo anche in rappresentanza degli istituti di credito pavesi aderenti. In un momento in cui il mondo finanziario e il mercato del credito rivestono un ruolo importante per la ripresa economica e sociale del Paese, con tale Protocollo si intende rafforzare la collaborazione tra le Forze di Polizia e gli Istituti di credito a presidio della legalità.
Il Protocollo, infatti, ha lo scopo di:
potenziare gli strumenti di prevenzione del rischio di infiltrazione criminale nell’economia;
innalzare i livelli di sicurezza attraverso il rafforzamento delle difese passive;
promuovere l’adozione di misure di prevenzione dei reati predatori in ambito bancario con particolare riguardo al contrasto delle truffe agli anziani ed alle persone dotate di bassa cultura finanziaria;
regolamentare le attività di prevenzione delle rapine, dei furti, dei cd. attacchi multivettoriali (cyber physical security), degli atti vandalici e terroristici e delle aggressioni al personale.