/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2021, 20:30

Rallentano i contagi, ma crescono ancora i ricoveri: Lombardia verso la conferma della zona rossa

Secondo il Corriere della Sera, nonostante il calo dell'indice Rt e la riduzione dei nuovi positivi rispetto alla settimana precedente, i dati della nostra regione non consentono ancora l'allentamento delle misure

Rallentano i contagi, ma crescono ancora i ricoveri: Lombardia verso la conferma della zona rossa

Si va verso la conferma della zona rossa in Lombardia anche per la prossima settimana. A rilanciare l'ipotesi è l'edizione online del Corriere della Sera. Secondo il quotidiano milanese infatti a preoccupare è la pressione sugli ospedali della regione, dove sono ancora in aumento i ricoverati in terapia intensiva e in reparto, e l'incidenza dei casi, che resta alta con una media regionale di 299 ogni centomila abitanti. Un dato superiore alla soglia limite di 250.

Migliora invece il trend dei contagi: durante l'ultima settimana i nuovi positivi nella nostra regione sono stati in totale 30.882, una cifra leggermente inferiore ai 33.061 di quella precedente. Indice che il picco della terza ondata dell'epidemia, almeno dal punto di vista della crescita dei contagi, dovrebbe essere stato superato. Lo conferma anche il calo dell'indice Rt, in diminuzione praticamente in tutte le province della nostra regione e sotto la soglia dell'1 ovunque, eccetto che in quelle di Sondrio, Mantova, Cremona e Lodi.

In attesa che finalmente inizi a calare anche l'incremento dei ricoveri, quindi, lo scenario che si delinea è quello della conferma della zona rossa dopo il monitoraggio della cabina di regia che si terrà venerdì prossimo. Con la speranza che dopo il lockdown di Pasqua (tre giorni di zona rossa in tutta Italia) si possano finalmente allentare le misure anche nella nostra regione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore