/ Meteo

Meteo | 06 aprile 2021, 13:27

Previsioni meteo per martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8 (aprile)

ANALISI SINOTTICA

Nella giornata odierna l'arrivo di un fronte freddo accompagnato da correnti di natura Artica determinerà un veloce peggioramento del tempo su buona parte dei settori centro orientali della regione, con la formazione di rovesci pomeridiani sparsi e nevicate localmente sino a quote basse sui settori prealpini Bergamasco/Bresciani. Altrove si avrà un netto rinforzo della ventilazione, che a tratti risulterà moderata e forte unita ad un corposo calo delle temperature. A seguire nei prossimi giorni il tempo tenderà a stabilizzarsi, ma con valori termici che torneranno invernali specie durante la notte e le prime ore della mattinata.

Martedì 6 aprile 2021

Tempo Previsto: In mattinata bel tempo pressoche ovunque, con il disturbo di innocui addensamenti nuvolosi limitati alle aree orientali, specie fra Cremonese, Bresciano e Mantovano in un contesto variabile e senza fenomeni in questo frangente di tempo attesi. Nel corso del pomeriggio nubi che andranno estendendosi verso ovest, interessando gran parte della regione, con rovesci localmente anche temporaleschi dapprima lungo i settori prealpini Bresciani e Bergamaschi, in successiva propagazione verso il Lodigiano, settori est Milanese e localmente del Pavese in serata. Da segnalare inoltre la possibilità di nevicate sui settori prealpini sino a quote basse laddove colpiranno i rovesci. Esaurimento dei fenomeni ovunque in serata. Tempo Più asciutto e maggiormente soleggiato nel contempo sulle Alpi.
Temperature: Temperature minime stabili, comprese fra 2 e 4gradi nelle aree di bassa pianura, con punte attorno agli 8 gradi nei grandi centri urbani. Massime in generale calo, attorno ai 12 e 14gradi specialmente fra Pavese e Milanese. In marcato calo sui restanti settori con punte non oltre i 10 e 12gradi in pianura.
Zero termico in brusca diminuzione, fra 800 e 1000metri durante le ore centrali della giornata.
Venti: Venti tesi, localmente forti di Fohen sui rilievi Alpini, in estensione al Varesotto, Ticino, Comasco, Brianza, ovest Milanese e Lomellina. Da tesi a moderati orientali sui settori centrali e orientali della regione.

Mercoledì 7 aprile 2021

Tempo Previsto: Al mattino ultime nubi residue sparse, in veloce diradamento nel corso della mattinata stessa con cieli a divenire generalmente sereni. Bel tempo anche durante il pomeriggio e la serata con cieli sempre prevalentemente sereni ovunque, eccetto innocui addensamenti presenti solamente lungo i crinali Alpini confinali.
Temperature: Temperature minime in forte calo, localmente vicine agli 0°C in pianura, e generalmente comprese fra +1° e 4°C. Massime anch'esse in generale diminuzione, comprese fra 10 e 12gradi.
Zero termico stabile fra 800 e 1000metri di quota.
Venti: Venti tesi localmente moderati da nord-nordovest sui settori Alpini ed in pianura, specie sui settori centro occidentali della regione.

Giovedì 8 aprile 2021

Tempo Previsto: Giornata di bel tempo con cieli generalmente sereni ovunque. Un graduale aumento della nuvolosità è atteso soltanto dalla serata ed in nottata.
Temperature: Temperature minime stabili od in ulteriore lieve diminuzione sempre comprese fra gli 0 ed i 4gradi in pianura. Massime in lieve aumento fra 14 e 16gradi.
Zero termico in aumento attorno ai 1800metri di quota sulle Alpi.
Venti: Venti generalmente deboli occidentali in pianura, con raffiche da sud nel Pomeriggio nel Pavese. Sempre deboli da ovest, nordovest in quota.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore