/ Meteo

Meteo | 08 aprile 2021, 12:09

Previsioni meteo per giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 (aprile)

ANALISI SINOTTICA

Dopo la brusca irruzione d'aria più fredda di natura artica, il tempo è andato via via stabilizzandosi, grazie ad un temporaneo aumento della pressione atmosferica. Tempo stabile con cieli tersi che persisteranno anche nella giornata di oggi, seppur in un contesto termico più invernale che primaverile, specie durante la notte ed al primo mattino. Quando le temperature potranno scendere localmente sin sotto lo zero in pianura. Un aumento delle nubi è atteso dalla giornata di Domani, per l'avanguardia di una perturbazione Atlantica che interesserà la nostra regione dalla giornata di Sabato, apportando le prime piogge in pianura e altre nevicate questa volta in quota oltre i 1600metri.

Giovedì 8 aprile 2021

Tempo Previsto: Giornata di bel tempo sin dal mattino con cieli generalmente sereni ovunque, qualche nube di poco conto si presenterà nel corso del pomeriggio nelle aree di bassa pianura ma in un contesto sempre da sereno a poco nuvoloso.
Temperature: Temperature minime in ulteriore calo, con punte anche sottozero in pianura, comprese fra -2° e +2°C. Massime in lieve aumento fra 14 e 16gradi.
Zero termico in aumento attorno ai 1600/1800metri di quota sulle Alpi durante le ore centrali della giornata.
Venti: Venti generalmente deboli da ovest/sudovest in pianura, con rinforzi tesi da sud nel pomeriggio specialmente in Lomellina e nel Pavese. Deboli da ovest, nordovest in quota.

Venerdì 9 aprile 2021

Tempo Previsto: Giornata stabile seppur con un aumento della nuvolosità già durante la mattinata per il transito di nubi irregolari su tutta la regione. In un contesto tuttavia variabile con cieli da poco nuvolosi a nuvolosi durante l'arco della giornata, ma senza fenomeni attesi.
Temperature: Temperature minime in lieve aumento, comprese generalmente fra i 2 ed i 5gradi in pianura. Massime stabili fra 14 e 16gradi.
Zero termico anch'esso stabile attorno ai 1600 e 1800metri di quota durante le ore centrali della giornata.
Venti: Venti deboli generalmente variabili in pianura, con rinforzi da sud nel Pavese ed in Lomellina durante il pomeriggio. Da deboli a tesi prevalentemente occidentali in quota sulle Alpi.

Sabato 10 aprile 2021

Tempo Previsto: Giornata predominata da cieli coperti ovunque e da piogge, di debole intensità ed a carattere intermittente che già in mattinata tenderanno ad interessare a carattere sparso le aree pianeggianti. Deboli precipitazioni possibili anche sui rilievi Alpini, nevose generalmente oltre i 1600/1700metri di quota.
Temperature: Temperature minime in deciso aumento, attestandosi fra i 6 e gli 8 gradi in pianura. Massime in deciso calo, attorno ai 10 e 12gradi, locali punte sino a 13 e 14gradi saranno possibili solo sul Mantovano.
Zero termico inizialmente attorno ai 1400metri al mattino, in rialzo sino a 1800 e 1900metri di quota fra il pomeriggio e la serata.
Venti: Venti deboli generalmente di direzione variabile in pianura. Sempre deboli prevalentemente da sudovest in quota.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore