/ Eventi

Eventi | 12 aprile 2021, 10:38

Rete Cultura: gli appuntamenti online aspettando di potersi rivedere in presenza

Rete Cultura: gli appuntamenti online aspettando di potersi rivedere in presenza

La cultura per ora deve continuare online, ma non per questo il calendario degli eventi proposti dalle associazioni che aderiscono a ReteCultura Vigevano sia meno   fitto del solito, anzi. Sebbene non esista per ora la possibilità di vedersi dal viso, Retecultura ha messo a disposizione due luoghi “virtuali” in cui è possibile vedere gli incontri in diretta o rivedere quelli già fatti: la pagina facebook e il canale YouTube di ReteCutura.  Nei prossimi giorni sono quindi numerosi gli appuntamenti, tra cui si può scegliere.

Giovedì 15 aprile, torna con il quinto appuntamento di Kune Krea con “Metti una sera con…”, 30 minuti in compagnia questa settima di Maddalena Cassuoli, titolare del negozio l’Antina, piccola bottega come la definisce lei stessa, di abbigliamento secondhand. Ma non è appunto solo una piccola bottega, perché dietro a questo c'è molto di più: l'idea di sostenibilità, della valorizzazione dell'artigianato e della creatività.  Scopriremo insieme a lei e a Chiara Milesi giovedì alle 21 cosa vuol dire questa professione di “laureata in bottega”.

Venerdì 16, sempre alle 21, torna protagonista Dante, questa volta con un appuntamento a cura di Astroloabio e condotto da Mariateresa Bocca dal titolo “Suoni e musica nella Divina Commedia”. Nell'incontro verrà quindi esplorato come la musica nelle tre cantiche diventa simbolo dell'ascesa dall'eterna negazione dell’amore nell’Inferno, passando per l'amore imperfetto del Purgatorio e giungendo alla più alta espressione dell'Amore assoluto e totale nel Paradiso.

Sabato 17 aprile, alle 16.30, un incontro a cura dell'Associazione Amici del Teatro “'Cenere Divina. Eleonora Duse al cinema e in televisione' con Valeria Guidotti dell’Associazione Culturale romana “Cinema e Storia”.

Per poter partecipare all'incontro è necessario prenotarsi con una mail a associazioneamiciteatrocagnoni@gmail.com. Verrà poi inviato il link per collegarsi alla diretta. L'incontro inaugura un ciclo di incontri dal titolo “Una stagione sognata” in cui si parla di personaggi o spettacoli che potendo scegliere avremmo voluto vedere sul palco del Teatro Cagnoni. Chi lo desidera può anche suggerire i temi dei prossimi appuntamenti per creare insieme una stagione, che a causa della pandemia, non si è potuta tenere.

Si prosegue poi Lunedì 19 aprile, sempre alle 21, con l'incontro proposto dalla Società Storica Vigevanese Ambrogio Bellazzi, un pittore vigevanese nel Piemonte del primo Cinquecento con Edoardo Maffeo.

Mercoledì 21, alle 20.45, il primo degli incontri del progetto “Una Regia ExtraScuola - Un Ponte sul Mondo” a cura Creativamente e Unitre . Questa settimana si parla di “Giovani e pandemia nel contesto scolastico ed extrascolastico: interrogazioni sui risvolti emotivi e relazionali “

Giovedì 22 e Venerdì 23 aprile , sempre alle 21, continua il calendario degli appuntamenti del “Loading…Festival 2021”. Giovedì si parla di “Progettare il domani” la prima di tre pubblicazioni della casa editrice Albeggi che parla della trasformazioni in atto dovute alla pandemia, mentre venerdì con Laura Fedigatti della libreria Milleeunapagina di Mortara incontriamo lo scrittore Sebastiano Barisoni che ci parla del suo libro “Terra incognita”.

Il calendario degli appuntamenti online, aspettando di poter tornare ad organizzare in presenza, proseguirà con altri diversi incontri propostii dalle diverse associazioni anche nel mese di maggio.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore