/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2021, 09:54

L'orario del coprifuoco potrà cambiare. Il governo pronto a valutare modifiche

Il tema al centro di un intenso dibattito politico. L'esecutivo Draghi potrebbe posticipare alle 23 o addirittura alle 24 l'orario in cui scatta il "tutti a casa". La decisione sarà presa a metà maggio in base all'andamento di contagi e vaccinazioni

L'orario del coprifuoco potrà cambiare. Il governo pronto a valutare modifiche

Novità in vista per quanto riguarda il coprifuoco? E' possibile. Il provvedimento attualmente in vigore, che prevede il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5 se non per i noti motivi di lavoro, salute e urgenza, potrebbe essere modificato nelle prossime settimane. 

Il tema è al centro di un intenso dibattito all'interno del governo e non solo. La proposta di eliminarlo o di spostarlo alle 24, presentato da Fratelli d'Italia, è stata bocciata, ma i partiti che sostengono Draghi hanno stilato un nuovo documento nel quale, come riporta il Corriere della Sera, «impegnano il governo a valutare nel mese di maggio, sulla base dell’andamento del quadro epidemiologico oltre che dell’avanzamento della campagna vaccinale, l’aggiornamento delle decisioni prese» dall’ultimo decreto legge sulle aperture, «anche rivedendo i limiti temporali di lavoro e spostamento, ovvero l’orario del coprifuoco».

Una nuova valutazione dovrebbe quindi arrivare a metà maggio, quando si analizzerà la situazione del Coronavirus in Italia e il punto sul numero delle persone vaccinate: non è escluso che allora il governo potrebbe ammorbidire la linea e allungare il coprifuoco fino alle 23 o addirittura alle 24, per consentire ai ristoratori di ampliare le possibilità di lavoro.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore